Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



I migliori Corsi di Prevenzione dei Rischi nline e vicino a te, selezionati da Corsidia


Premi il tasto CTRL per lo zoom, usa i controlli per centrare la mappa sulla tua posizione e aprirla a tutto schermo

Corsi sulla prevenzione dei rischi in ambito lavorativo

La prevenzione dei rischi sul luogo del lavoro.

I neoassunti, entro 60 giorni dalla data di assunzione, sono tenuti a frequentare il corso per la Sicurezza sul Lavoro che permetterà loro di comprendere i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e l'organizzazione della prevenzione aziendale per la tutela della propria salute e sicurezza, nonché degli altri soggetti presenti sul luogo di lavoro: colleghi, visitatori, utenti.

Il D.Lgs.81/08 istituisce l'obbligo dei corsi di FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI i quali mirano a formare persone in grado di svolgere l’attività di prevenzioni incendi e lotta all’antincendio e gestione delle emergenze con particolare riguardo al rischio stress lavoro-correlato  e al 
rischio di infortuni per i lavoratori temporanei.

Il D. Lgs. 626/94 stabilisce che il datore di lavoro deve designare uno o pi√Ļ lavoratori incaricati di svolgere l‚Äôattivit√† di prevenzione¬†incendi e lotta all‚Äôantincendio e gestione delle emergenze. Lo stesso decreto legislativo prevede che il datore di lavoro fornisca un‚Äôadeguata formazione i cui contenuti e la durata dei corsi √® in relazione alla propria fascia di rischio, identificata attraverso una specifica valutazione, come indicato nel D.M. 10 marzo 1998 (bassa, media, alta), a seguito di tale valutazione gli addetti alla squadra di emergenza parteciperanno a dei corsi relativamente di quattro, otto o sedici ore, il programma dei corsi √® contenuto nello stesso D.M. 10 marzo 1998

I corsi di formazione per addetti antincendio rischio basso sono adatti a tutti e parte dalla formazione generale riguardo la sicurezza nei luoghi di lavoro per entrare nello specifico della materia antincendio. 

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è tenuto a seguire un aggiornamento annuale che varia in base al numero di dipendenti presenti in azienda. Il ruolo che ha il Rappresentante è quello di occuparsi di rappresentare appunto i lavoratori per tutto ciò che concerne la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro curando le relazioni con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il datore di lavoro. 

La prevenzione sui luoghi di lavoro è un obbligo, scegli quale corso frequentare e iscriviti subito!