Accedi come Scuola



Registrati come Scuola

Risposte alle Domande Frequenti delle Scuole

Nota bene: per "Scuola" intendiamo qui ogni tipo di soggetto che eroga corsi: scuole riconosciute, centri formazione, insegnanti privati, maestri etc.

1. Cos’è Corsidia?

Corsidia è un potente strumento di promozione dei tuoi corsi online, semplice da usare e adatto a tutti i tipi di centri formazione; dal grande istituto didattico al singolo insegnante libero professionista.

Quali vantaggi avrei iscrivendomi a Corsidia?

Otterrai più studenti perché le persone interessate ai tuoi corsi ti troveranno più facilmente.

Come faranno gli studenti a trovarmi?

Le persone interessate ai tuoi corsi ti stanno già cercando sul Web e, in particolar modo, su Google.
Corsidia aumenta le possibilità che i tuoi corsi siano trovati nell’esatto momento in cui sono cercati perché lavora quotidianamente a una serie di strategie di Web Marketing, per esempio:

  • Il posizionamento della tua homepage e delle nostre pagine vetrina su Google, Bing e gli altri motori di ricerca.
  • La pubblicazione delle proprie pagine vetrina su Google AdWords.
  • Il posizionamento della tua homepage su Google My Business.
  • Iniziative di Content Marketing (redazione di articoli tematici, guide, manuali etc.) alle quali potrai anche partecipare attivamente ottenendone un vantaggio diretto.
  • Pubblicità su Facebook, Twitter e altri Social Network.

Ci occuperemo di tutto questo per conto tuo e sarà come avere una Web Agency che lavora costantemente per farti raggiungere la massima visibilità online.

2. Cos'è la "mia homepage"?

Appena ti registrerai otterrai una tua pagina web per presentare la tua Scuola.
Tale pagina web sarà online all'indirizzo https://nome-scuola.corsidia.com.
Nota come il nome della tua scuola, da te scelto, comparirà davanti al nome di questa piattaforma.
In questo modo otterrai un sito web tutto tuo che potrai utilizzare per promuovere la tua attività anche al di fuori di Corsidia.

3. Cosa sono le pagine vetrina di Corsidia?

Le pagine vetrina sono le pagine su cui “atterrano” i visitatori dopo aver cercato una determinata tipologia di corsi su Google (o altro motore di ricerca).
Per esempio:

4. Corsidia prende una commissione sulle vendite?

Assolutamente no, Corsidia non è un intermediario e quindi non si frappone fra te e i tuoi studenti in nessun modo.
Il rapporto tra te, i tuoi corsisti e le persone interessate ai tuo corsi avverrà sempre in modo diretto.

Su cosa guadagna Corsidia?

La promozione dei corsi su Corsidia ha un costo minimo di €27 + IVA mensili, fatta eccezione per i corsi gratuiti rivolti a privati.

5. Cosa ottengo registrandomi?

  • Un sito web completo per la tua Scuola, di facile utilizzo e ottimizzato per ospitare la pubblicazione dei tuoi corsi su un indirizzo web personalizzato del tipo “https://nome-scuola.corsidia.com”.
  • L’inserimento dei tuoi Corsi all’interno del nostro motore di ricerca che consente ai visitatori di Corsidia di cercare Corsi per tipologia, fasce di prezzo e zona geografica.
  • L’inserimento dei tuoi corsi all’inteno delle nostre pagine vetrina.
  • La possibilità di ottenere recensioni dai tuoi ex studenti (fattore preso molto in considerazione dagli utenti in fase di ricerca e scelta di un nuovo corso).
  • La possibilità di partecipare a iniziative di Content Marketing, ovvero di scrivere e pubblicare contenuti e video promozionali, sotto la nostra guida, per raggiungere ancora più studenti (sotto a ciascun contenuto pubblicato sono riportati i dati di contatto del Centro Formazione di esso autore);
  • Assistenza personalizzate per aumentare la visibilità online della tua Scuola.

6. È possibile provare il servizio prima di pagarlo?

No, perché appena avrai pubblicato le pagine di presentazione dei tuoi corsi sarà nostra cura pubblicizzarle all'interno delle pagine vetrina di Corsidia, assieme ai corsi delle altre scuole che stanno già contribuendo al budget giornaliero di Google AdWords.
Per maggiori informazioni sulle pagine vetrina leggi la risposta 2.

Il prezzo minimo per provare il servizio per un mese è pari a €27 + IVA.

Se decidessi di non rinnovare rimarrai comunque in possesso della homepage assegnata alla tua Scuola comprensiva delle pagine dei tuoi Corsi, tuttavia questi ultimi non compariranno più nelle pagine vetrina.
Se decidessi invece di sottoscrivere il servizio per almeno un anno, ci occuperemo di pubblicare subito anche la scheda della tua Scuola su Google My Business, il servizio di Google che permette comparire su Google Maps e Google+. (Nel caso la tua scuola abbia già una scheda su Google My Business ti offriremo una consulenza per ottimizzarla).
Tale scheda contribuisce ad aumentare la visibilità della tua Scuola e rimarrà in tuo possesso per sempre, anche nel caso decidessi di non rinnovare il servizio per l'anno successivo.

7. Quali sono i requisiti per registrarsi come “scuola” su Corsidia?

Su Corsidia pubblicizzi i tuoi corsi, per i quali riceverai un compenso dai tuoi studenti, di conseguenza devi fornire i tuoi dati di contatto e la tua partita iva o codice fiscale in modo tale che siano pubblicati nella tua homepage a norma di legge.
In particolare sono richieste le seguenti informazioni minime:

  1. Ragione Sociale (oppure Nome e Cognome)
  2. Nome e Cognome del gestore della attività
  3. Numero di Telefono
  4. Indirizzo Email
  5. Partita Iva (o Codice Fiscale)

I dati che fornirai saranno verificati dal nostro team, se necessario con un rapido colloquio telefonico.

8. Dove si svolgono le lezioni?

Potrai indicare le tue sedi fisiche, dove si trovano le tue aule, la possibiltà di tenere le lezioni online via streaming (con Skype o altro), a casa tua o presso i tuoi studenti.

9. Come comunico con le persone interessate ai miei corsi?

Puoi inserire i tuoi dati di contatto dal tuo pannello di amministrazione e noi li esporremo in chiaro all’interno delle tue pagine così che i visitatori interessati ai tuoi corsi possano contattarti direttamente.

10. Come posso contattare Corsidia per ricevere informazioni e assistenza?

Puoi contattare il servizio clienti via email scrivendo a [email protected], oppure telefonarci al numero verde 800 98 46 81.