Rivolto a
Privati
Livello
Base
Modalità
A Distanza
Strumenti
Per realizzare il cortometraggio sarà necessario uno smartphone, invece per seguire le lezioni è possibile farlo da Computer oppure da un device mobile (tablet o smartphone).
Durata
8 ore
Materie
Video Making cortometraggi Editing Video Montaggio Video Post Produzione Video Videomaking Video Marketing Tecniche di ripresa Video Cinema Regia Formazione Professionale Tempo Libero
Categorie
Corsi di Video Making Online, Lezioni Online di Video Making, Corsi di Video Making a Distanza, Corsi di Cinema Online, Lezioni Online di Cinema, Corsi di Cinema a Distanza, Corsi di Video Editing Online, Corsi di Montaggio video Online, Lezioni Online di Montaggio Video, Corsi di Montaggio Video a distanza, Corsi di Formazione Online, Corsi di Formazione e Qualifica Professionale a Distanza, Corsi per il Tempo Libero Online, Corsi per il Tempo Libero a Distanza.
Per chi è il Corso e cosa tratta
Come trasformare il limite dello stare in casa in una risorsa? È possibile girare un cortometraggio con uno smartphone? Si… può… FARE!
Attraverso 4 lezioni da 90 minuti ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di un proprio cortometraggio interamente girato e montato con i soli mezzi che ha a disposizione. Oltre alle lezioni online verrà richiesto all’allievo di fare pratica di ripresa e montaggio. Le immagini girate verranno commentate durante la lezione per capire come migliorare o che direzione dare al cortometraggio.
Docente del Corso

Emilio Romeo è un regista documentarista.
Nasce a Palermo e nel 2007 si trasferisce in Lombardia. In breve le tappe fondamentali della sua formazione artistica e professionale:
- 2010 - Diploma di Recitazione presso l'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano,
- 2016 - Diploma di Filmmaker presso il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) di Locarno,
- 2017 - Specializzazione come Regista Documentarista presso il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) di Locarno,
- 2017 - Regia del primo documentario “Sabbia sotto la neve”, in concorso come Miglior Documentario Internazionale ai Fabrique du Cinema Awards e al Moozi Motion Film Festival.
Oltre a occuparsi dei propri progetti di documentario, dal 2015 lavora come Aiuto Regia e Organizzatore su set cinematografici di diverse produzioni svizzere di fiction e documentario.
Collabora come casting director con la Central Productions di Lugano e si occupa della preparazione di attori per provini professionali o di ingresso nelle accademie.
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
1 studente | € 104 cad. |
Informazioni
Orario: dalle 18.45 alle 20.15
Ore totali: 6 h
Costo totale: 65,00 € + IVA 22% Prezzo promozionale
Videolezioni interattive
I nostri non sono semplici videocorsi registrati, ma lezioni online in diretta video con il docente. Per seguirle è sufficiente avere uno smartphone oppure un pc/tablet.
Massimo 10 partecipanti a corso
Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da massimo 10 partecipanti.
Disponibilità one-to-one
I nostri docenti sono disponibili a svolgere corsi on-line one-to-one.
Programma del Corso
Prima lezione
Esempi di Computer Screen Film e di iPhone Film.
Un viaggio attraverso esempi di film realizzati da professionisti, che hanno fatto dello smartphone o di altri device non convenzionali una scelta di stile e di linguaggio.
Strumenti forniti: tecniche di Regia e Ripresa di base, come applicarle con lo smartphone.
Seconda lezione
Identificazione del genere che vogliamo per il nostro cortometraggio (Documentario, Horror, Slapstick, Camera café, etc.).
Strumenti forniti: fondamenti di narrazione, linguaggio, stile; come veicolare una narrazione efficace ed organica con i mezzi a nostra disposizione. Come evitare il “vorrei, ma non posso”.
Terza lezione
Ricerca di materiali preesistenti all’interno del web o nel proprio archivio di famiglia: come acquisirli e valorizzarli.
Strumenti forniti: fondamenti di montaggio. Guida ai software e alle app gratuite in circolazione. Teoria di base del montaggio e individuazione di una “cornice narrativa” che possa valorizzare il nostro girato.
Quarta lezione
I temi e la percezione che ha lo spettatore attraverso i film girati con smartphone.
Strumenti forniti: guida ai festival che si occupano di iPhone Movie e discussione dei prodotti realizzati dai partecipanti al corso.
Obiettivi del Corso
Realizzare un proprio cortometraggio, interamente girato e montato con i soli mezzi che lo studente ha a disposizione.