Accedi alla tua area di amministrazione come Utente (studente) oppure, se rappresenti una Scuola, Ente di Formazione o sei un Insegnante, accedi come Admin.
Sei un Admin invece di uno Studente?
Accedi come Admin
Non hai un account?
Crealo adesso!Effettua l'accesso come Utente (studente) oppure, se rappresenti una Scuola, Ente di Formazione o sei un Insegnante, accedi come Admin.
Password dimenticata
Inserisci la tua email, se esiste un account a essa associato, riceverai un link per reimpostare la password.
Registrati adesso come Studente
Inserisci i tuoi dati per ai corsi acquistati, alle ricerche salvate e alle risorse gratuite.
Registrati adesso come Studente
Inserisci i tuoi dati per accedere alle ricerca salvate, ai corsi acquistati e molto altro!
Hai già un account?
Accedi da qui!Non hai ricevuto l'email di conferma?
Accedi alla tua area di amministrazione come Utente (studente) oppure, se rappresenti una Scuola, Ente di Formazione o sei un Insegnante, accedi come Admin.
Sei un Admin invece di uno Studente?
Accedi come Admin
Non hai un account?
Crealo adesso!Effettua l'accesso come Utente (studente) oppure, se rappresenti una Scuola, Ente di Formazione o sei un Insegnante, accedi come Admin.
Password dimenticata
Inserisci la tua email, se esiste un account a essa associato, riceverai un link per reimpostare la password.
Registrati adesso come Studente
Inserisci i tuoi dati per ai corsi acquistati, alle ricerche salvate e alle risorse gratuite.
Registrati adesso come Studente
Inserisci i tuoi dati per accedere alle ricerca salvate, ai corsi acquistati e molto altro!
Hai già un account?
Accedi da qui!Non hai ricevuto l'email di conferma?
Modalità
A Distanza
Rivolto a
Privati
Livello
Base
Durata
24 ore
Descrizione
Il corso si rivolge a chiunque voglia affinare la propria capacità di elaborare racconti o romanzi. Non sono necessarie conoscenze pregresse per la partecipazione.
Gli elementi che distinguono il nostro corso sono principalmente due:
- la professionalità e varietà di insegnanti (in genere ogni incontro è tenuto da un insegnante diverso) permette di articolare i temi trattati attraverso molteplici punti di vista e competenze; il nostro corpo insegnanti comprende infatti scrittori professionisti - in grado di condividere le proprie tecniche ed esperienze di scrittura -, editor - specializzati nel miglioramento dei testi altrui secondo le esigenze e condizioni di pubblicabilità delle diverse case editrici -, e docenti universitari - abili nel fornire gli strumenti critici necessari a leggere i capolavori della letteratura estrapolandone le tecniche di scrittura. Gli incontri settimanali possono essere seguiti in presenza a Milano o in diretta online via zoom. Agli allievi viene fornito anche l'accesso, valido per tutta la durata del corso, alle registrazioni delle lezioni, così da poterle recuperare se non si è potuti essere presenti, e da poterle riascoltare più volte per approfondire i temi affrontati.
- l'editing personalizzato: ogni settimana potrai inviarci via email un tuo testo (ca. 4 cartelle) che ti verrà restituito la settimana successiva commentato riga per riga, individuandone punti di forza e suggerendo possibili soluzioni per risolvere i punti di debolezza. La possibilità di questo sostanzioso lavoro pratico permette di applicare concretamente gli strumenti acquisiti a livello teorico durante le lezioni, e di costruire un percorso personalizzato in base alle proprie necessità e interessi, lavorando in maniera mirata sui propri punti di forza e debolezza.
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
Prezzo | Descrizione |
---|---|
€ 370 | Prezzo base per ciascuno studente |
Programma del Corso
Il corso si svolge online e in presenza a Milano, a partire dal 24 ottobre 2023, il martedì dalle 18:00 alle 20:00.
Argomenti generali: Perché è indispensabile ideare una storia. Trama e intreccio. Creare i personaggi rendendoli vivi e credibili. Scegliere con quale voce narrare. In prima o in terza persona, come narratore interno o esterno. Dare una struttura allo scritto. Come gestire il dialogo. Rendere lo scorrere del tempo. Tempi verbali e piani temporali. Come restituire i sentimenti. In che modo rappresentare i pensieri. Differenze tra racconto, romanzo, autobiografia. Gli errori più comuni da evitare.
Programma delle lezioni:
- Come dare vita ai personaggi.
La tensione narrativa e il conflitto che regge la storia.
La resa delle atmosfere ambientali, emotive, sociali.
Evitare i luoghi comuni. Quali sono?
La struttura.
La conclusione, lo scioglimento della trama.
Indizi di inesperienza dell'autore nell'incoerenza del punto di vista.
Non raggirare il lettore con effetti a sorpresa e finali shock.
La ricerca dell'originalità e le differenti imitazioni, plagio, studio dei maestri per ricavarne gli strumenti utili.
Narrazione mimetica (showing) e diegetica (telling): continua oscillazione tra le due nel ricostruire l'accaduto.
Come caratterizzare i personaggi. Analisi di racconti: David Foster Wallace, Zadie Smith, Roberto Bolaño.
Strategia fondamentale del romanzo: rimandare le risposte.
Insegnanti:
Maurizio Cucchi. Autore di romanzi, il più recente, La vita docile, preceduto da Sindrome di distacco e tregua, entrambi Mondadori. Nel 2005 per la stessa casa editrice è uscito il suo primo romanzo, Il male è nelle cose, seguito nel 2007 dalla sua seconda opera narrativa, La traversata di Milano, e da L'indifferenza dell'assassino. Ha pubblicato anche molte raccolte di poesie: Il disperso (1976; nuova ed. 1994), Le meraviglie dell'acqua (1980), Glenn (1982, Premio Viareggio), Il figurante (scelta di versi 1971-1985), Donna del gioco (1987), La luce del distacco (per il teatro, 1990), Poesia della fonte (1993, Premio Montale).
Omar Di Monopoli. Uomini e cani (2007), Ferro e fuoco (2008), e La legge di Fonzi (2010, tutti ISBN) costituiscono la trilogia western-pugliese con cui l'autore esordisce. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Aspettati l'inferno. Nella perfida terra di Dio (2016) è di Adelphi, che ristampa anche la versione rivista del suo primo romanzo. L'ultimo libro, Brucia l'aria (2021) esce per Feltrinelli.
Silvia Eleonora Longo. Giornalista culturale e filmmaker, ha lavorato a Iris Mediaset, collaborato con Radio Popolare, Radio Onda d'Urto, Artribune, Exibart. È autore degli adattamenti radiofonici di Gente del Wyoming di Annie Proulx e di Un'educazione sentimentale di Joyce Carol Oates.
Bruna Miorelli. Giornalista culturale di Radio Popolare. Ha curato le antologie di racconti Da un mondo all’altro, Racconta, Racconta due, tutte la Tartaruga edizioni. Ha curato inoltre la raccolta di saggi Millelibri, Oscar Mondadori, e Ciao Bella, Lupetti. Con Rosaria Guacci è autrice di Come scrivere, Zelig. Con Anna Casu ha scritto Mamma, me lo compri?, Feltrinelli. Ha tenuto rubriche di recensioni letterarie per “Cuore” e la rivista “Linus”.
Marta Morazzoni. Autrice di romanzi e racconti. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Campiello. La ragazza col turbante, Longanesi, è la raccolta di racconti dell’esordio, cui hanno fatto seguito Casa Materna, Longanesi, L'estuario, Il caso Courrier, Una lezione di stile, Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, tutti Longanesi, La città del desiderio, Amsterdam, Guanda, Una nota segreta, Longanesi, Il dono di Arianna, Guanda, Il fuoco di Jeanne, Guanda.
Mauro Novelli. Docente di Letteratura italiana all'Università Statale di Milano. Ha curato i due Meridiani dedicati a Piero Chiara e uno dei due Meridiani dedicati ad Andrea Camilleri. Autore di numerosi saggi su Delio Tessa, Carlo Porta, Andrea Camilleri, Piero Chiara. Ha collaborato a "Linea d'ombra", "Tirature", "Nuova antologia", "Diario". Fa parte della giuria letteraria del Premio Chiara e del Premio Manzoni. Ha scritto il libro La finestra di Leopardi: viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli.
Alessandro Robecchi. Scrittore, giornalista, autore di testi televisivi. È diventato autore di bestseller con la serie di gialli ambientati a Milano, protagonista Carlo Monterossi. Sei i titoli, l'ultimo Flora (tutti Sellerio). Preceduti da Manu Chao. Música y libertad (Sperling & Kupfer) e Piovono pietre (Laterza). Scrive per “il Fatto quotidiano”. È stato editorialista de “il manifesto”, caporedattore al settimanale satirico “Cuore”, critico musicale per “l'Unità” e ha collaborato al mensile di musica “Il mucchio selvaggio”. È uno degli autori delle trasmissioni di Maurizio Crozza. È stato direttore dei programmi a Radio Popolare, firmando per cinque anni una striscia satirica quotidiana, Piovono Pietre (premio Viareggio per la satira politica 2001).
Sara Sullam. Insegna letteratura inglese all’Università Statale di Milano. È autrice dei saggi Leggere Woolf, Carocci, Tra i generi. Virginia Woolf e il romanzo (Mimesis 2016) e Moll Flanders. Matrici (Mimesis 2018). Fra le sue traduzioni, La nostalgia di una rondine esiliata, di Rafik Schami, Storia segreta del male oscuro, di Gary Greenbergb (Bollati Boringhieri 2011), Dossier Freud. L’invenzione della leggenda psicoanalitica (Bollati Boringhieri 2012); ha tradotto i Saggi di Joyce per il Saggiatore e Il paese del re pescatore e Da dove vengo di Joan Didion (Il Saggiatore 2017 e 2018).
Gianni Turchetta. Saggista e docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. Ha affiancato al lavoro di ricerca specialistica interventi di critica militante, cercando di unire critica formale, teoria della letteratura e critica sociologica. Ha curato L’opera completa di Vincenzo Consolo per i Meridiani Mondadori (2015, Premio Lions 2016) e edizioni di Campana, D’Annunzio, Pirandello. Ha pubblicato i volumi Vita oscura e luminosa di Dino Campana, poeta (2020), Bompiani, Gabriele d’Annunzio (1990), La coazione al sublime (1993), Il punto di vista (1999), Critica, letteratura e società (2003) e molti saggi sulla letteratura di '800 e '900 (fra gli altri, su Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, Elena Ferrante, Marcello Marchesi, la narrativa comica), sull’editoria e sui media. Ha inoltre tradotto dal francese (fra gli altri La schiuma dei giorni e Lo strappa-cuore di Boris Vian), dall’inglese e dal serbo-croato.
Hans Tuzzi. Autore di romanzi, saggi, biografie. Noto soprattutto come giallista ed esperto della storia del libro e del mercato antiquario. Il commissario Melis è protagonista di Il maestro della Testa sfondata, Perché Yellow non correrà più, Tre delitti un'estate, La morte segue i magi, L'ora incerta tra il cane e il lupo, Un posto sbagliato per morire, La figlia più bella, Polvere d'agosto, Nella luce di un'alba più fredda. I gialli sono pubblicati da Bollati Boringhieri. Altri libri fuori dal genere poliziesco, Vanagloria, Morte di un magnate americano, Nessuno rivede Itaca.
Michele Vaccari. Ha lavorato per varie realtà editoriali (Bevivino Editore, Transeuropa Edizioni, Edizioni Ambiente, Mattioli 1885, Rizzoli) e agenzie letterarie (Italian Literary Agency, Kalama). Ha ideato e diretto il Progetto Altrove per Chiarelettere. Come autore, ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi 2010), Delia Murena (Ad est dell'equatore 2010), L’onnipotente (Laurana 2011), Il tuo nemico (Frassinelli 2017), Un marito (Rizzoli 2018). Il suo ultimo romanzo Urla sempre, primavera (2021) è uscito per NN.
Obiettivi del Corso
- leggere: attraverso l'analisi di opere significative gli incontri permettono di acquisire gli strumenti critici necessari all'analisi approfondita delle tecniche impiegate nei capolavori della letteratura contemporanea e non: un presupposto fondamentale per poterle poi applicare ai propri scritti.
- scrivere: ogni incontro è dedicato all'analisi di un particolare aspetto della scrittura, necessario a trasformare le proprie idee in testi compiuti. I principali componenti del testo letterario (struttura, lingua, personaggi, stili, generi...) vengono presentati dagli insegnanti attraverso esempi concreti tratti dalle opere più significative della letteratura italiana e mondiale.
- riscrivere: il lavoro di editing sui propri testi e la lettura e discussione collettiva del racconto di un/a allievo/a nella seconda parte di ogni lezione permette di sviluppare le capacità necessarie a limare i propri testi attraverso un assiduo lavoro di riscrittura, fondamentale per dare una forma adeguata ed efficace ai propri testi.
Scrivi un messaggio a
Arte del narrare
tramite Corsidia
Arte del narrare
tramite Corsidia
Categorie e Materie del Corso
Vuoi cercare un altro corso?
Trovalo fra i corsi selezionati da Corsidia, ricordati di specificare la materia cercata e la tua città oppure "online":
Trova un altro corso