Corsi di Aggiornamento Addetto Antincendio Rischio Medio
Rivolto a
Aziende
Livello
Base
Modalità
Online
Per chi è il Corso e cosa tratta
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.
Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull’intero territorio nazionale, secondo la quale gli aggiornamenti andrebbero ripartiti nel modo seguente:
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO: 2 ore;
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore;
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio ALTO: 8 ore.
La periodicità di tali aggiornamenti deve avvenire con cadenza triennale.
NOTA BENE
Il corsista, dopo essersi registrato ed aver effettuato l’accesso alla piattaforma e-learning avrà a disposizione gratuitamente il materiale didattico composto da videocorsi e dispense. Al termine del periodo minimo di tempo stimato per lo studio del materiale didattico (in funzione del corso scelto ovvero del modulo) potrà accedere ai test di valutazione presentati in forma di quiz a risposta multipla. Superati tutti i test (intermedi e finale) e scelto il metodo di pagamento, i nostri uffici provvederanno ad inviare l’attestato di avvenuta formazione.
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
1 studente | € 95 cad. |
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattaci subito!
Programma del Corso
Il corso rispetta il monte ore minimo di applicazione previsto dalla legge.
I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, sono correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.
ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO:
- Conoscenze generali sulla combustione e sulla tipologia di incendio che si possono verificare nei luoghi di lavoro specifici
- Gestione delle emergenze nei casi di incendio
- Misure di prevenzione degli incendi
- Comunicazione nei casi di emergenza
- Procedure per l’evacuazione dei luoghi di lavoro
- Esempi di intervento pratico.
Obiettivi del Corso
Fornire le conoscenze necessarie riguardanti la sicurezza sul lavoro