Consulenza di Immagine: quanto costa un consulente d'immagine?

Intorno alla consulenza di immagine girano tanti miti e molti pregiudizi.

Sfatiamoli insieme, partendo proprio dalla domanda che tutti si fanno prima di rivolgersi a un Consulente di Immagine professionista: "Ma quanto mi costa?"

Ciò che dovrebbe guidarvi nella scelta di un consulente di immagine è riassumibile in 3 punti:

  1. La sua Formazione Professionale. Essa comprende non soltanto gli studi effettuati per diventare consulente d'immagine, ma anche la sua esperienza lavorativa pregressa e la sua professionalità. Un professionista con una carriera lineare e coerente con il settore sarà facilitato rispetto a chi proviene da un ambito completamente diverso.
  2. Il Feeling che si creerà tra di voi.
  3. Il Costo.

Nella scelta del giusto consulente d'immagine non fatevi guidare soltanto da una questione di costi. Di fronte a prezzi troppo bassi o troppo alti bisogna fare un’attenta riflessione.

Il costo di una consulenza di immagine è sicuramente uno degli argomenti più dibattuti e cercati in rete.

Quanto costa un consulente di immagine?

Be', non esiste un vero e proprio tariffario "ufficiale"! I preventivi variano in base al tipo di servizio, alla durata, all’area geografica e al professionista al quale scegli di rivolgerti. A seconda di questi fattori, le tariffe orarie di un consulente di immagine e personal stylist oscillano tra i 65 e gli 80 euro. Come vedi, i costi di un consulente di immagine non sono eccessivi! Se però decidi di rivolgerti a professionisti affermati e con una lunga carriera alle spalle ecco che le tariffe orarie sforano facilmente i 100 euro, arrivando a toccare i 300 euro l'ora nel caso di personal stylist particolarmente famosi.

Anche i COMPITI di un curatore di immagine non sono spesso molto chiari a chi, mosso dalla curiosità, comincia a fare ricerche con Google. Il consulente di immagine guida la persona in un percorso di valorizzazione della propria immagine, la aiuta a trovare uno stile coerente con le sue caratteristiche fisiche ed emotive e a pianificare acquisti e guardaroba. Un bravo consulente di immagine vi aiuta a riorganizzare il vostro armadio, a liberarvi del superfluo e a rendere più attuali capi classici. Occhio, però, se il vostro scopo è solo fare pulizia in casa e tra i cassetti, chiamate una ditta di sgomberi!

Il CLIENTE è al centro di un percorso di consulenza di immagine.

Un bravo consulente ascolta, suggerisce, spiega, ma l’ultima parola spetta sempre a voi.

Siete voi che dovete portare quell’abito o quell’accessorio.

La DURATA di una consulenza di immagine dipende dalle esigenze del cliente. Ogni persona è diversa dalle altre, con aspettative e bisogni specifici. Personalmente propongo sempre un incontro conoscitivo gratuito, in cui lui o lei mi spiegano desideri e necessità, e successivamente preparo un preventivo personalizzato.

Ma chi si rivolge a un curatore d'immagine? I VIP e le celebrities? Johnatan del Grande Fratello? La regina d'Inghilterra?

Be', nessuno glielo vieta! Mi piacerebbe però sfatare un altro mito: il consulente d'immagine può aiutare chiunque, non soltanto VIP e personaggi famosi, ma anche studenti e professionisti che vogliono migliorare la propria immagine. Non esiste un TARGET ristretto, a meno che il consulente di immagine non decida di lavorare solo con celebrities o top manager. Nei paesi anglosassoni, la consulenza di immagine è un servizio trasversale e democratico: al professionista si rivolgono VIP e persone comuni, dalla casalinga al neolaureato che deve prepararsi per un colloquio di lavoro.

Vuoi saperne di più? Contattami subito senza impegno o leggi gli altri articoli sulla consulenza di immagine!

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Paola

Paola Farina

Personal Stylist

Materie

Trova un altro corso