Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



I migliori Corsi di Assistenza Anziani nline e vicino a te, selezionati da Corsidia


Premi il tasto CTRL per lo zoom, usa i controlli per centrare la mappa sulla tua posizione e aprirla a tutto schermo

I Migliori Corsi di Assistenza Anziani

Cerchi un corso di assistenza anziani? Corsidia ti da una mano

Se vuoi diventare un assistente agli anziani è necessaria un'adeguata formazione per sviluppare le tue capacità umane e professionali: aiutare le persone di un certa età presuppone un certo grado di competenza e rispetto, sia che si tratti di individui autosufficienti o allettati.

Quali sono le differenze tra OSA e OSS?

Fino a poco tempo fa l’attuale figura professionale dell'assistente agli anziani era nota anche come Operatore Socio-Assistenziale per gli anziani (OSA Anziani), da non confondere però con la figura dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS).

L’OSA non opera nel settore sanitario e si occupa principalmente del benessere del paziente: fornisce i pasti alle persone anziane, prenota per loro le visite con medici specializzati e gestisce il relativo trasporto, inoltre ne cura l'igiene personale e offre assistenza di vario tipo nella vita di tutti i giorni.

A differenza dell'OSA, l’OSS lavora quasi sempre nel campo sanitario, fornendo cure adeguate ai pazienti per aiutarli a soddisfare dei bisogno fondamentali, favorendo in questo modo il benessere di chi si trova in una condizione di difficoltà, sia a casa che in strutture ospedaliere o residenziali. 

Cosa fa l'OSA?

L’assistente agli anziani, detto anche OSA, dà un prezioso sostegno a persone di età avanzata, sia autosufficienti che allettate, affiancandole nelle attività di tutti i giorni e aiutandole a curare l’igiene personale. L'Operatore Socio-Assistenziale può operare sia a domicilio che in strutture residenziali specializzate.

Per acquisire le conoscenze pratiche per lo svolgimento questo mestiere è necessario frequentare un corso di assistenza anziani, inoltre bisogna avere un certo tipo di atteggiamento, perché quando si ha a che fare con degli anziani è fondamentale non solo un alto grado competenza, ma anche avere tanta pazienza e umanità.

È molto importante fornire i propri servizi alle persone di età avanzata in modo sereno e rassicurante, per supportarle psicologicamente anche in caso di problemi fisici o psichici.

Se vuoi diventare un OSA, frequentare un corso di assistenza agli anziani è fondamentale.