Accedi come Scuola



Corsi di Web Development

Le tre principali figure di sviluppatori: Front-end developer, Back-end developer e Full-stack developer. A quale sei interessato?


Il Front-end developer si occupa della parte di un sito Internet visibile agli utenti e con cui essi interagiscono. Il Front-end developer utilizza essenzialmente tre linguaggi di programmazione: HTML (per creare la struttura e il contenuto), CSS (per dotare la pagina di colori, stile, font e immagini di sfondo) e JavaScript per dare alla pagina maggiore dinamicità e possibilità d’interazione semplice e intuitiva.
Il Back-end developer lavora al “dietro le quinte” di un sito web garantendo il  suo funzionamento lato server e di interventi che non hanno impatti sull’interfaccia grafica. Il Back-end developer utilizza di solito linguaggi come PHP, Python e Ruby.
Il Full-stack developer riunisce in sé le competenze sia del Front-end che delBack-end. Uno sviluppatore Full-stack ha infatti familiarità sia con i linguaggi HTML, CSS e JavaScript, sia con PHP, Python e gli altri linguaggi di scripting utilizzati per progettare e far funzionare un software. Ciononostante è difficile che questo professionista si trovi a sviluppare e gestire un sito web completamente da solo, spesso collabora con Front-end e Back-end developer e tende a concentrarsi su un solo aspetto.

Iscriviti a uno dei corsi selezionati per te da Corsidia e diventa un esperto sviluppatore di siti web!