Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



Guida al Servizio di Consulenza Gratuita per Content Marketing

Vuoi ottenere più iscritti per promuovere i tuoi corsi? Corsidia ti dà una mano per potenziare il tuo processo di lead generation!

Se sei un cliente idoneo ti verrà proposto proposto un servizio di altissima qualità: una consulenza gratuita di content marketing per sviluppare un piano editoriale dettagliato  in ottica SEO, in modo da poter scrivere degli articoli di blog su tematiche specifiche, in grado di posizionarsi su Google e aiutarti ad attirare nuovi potenziali utenti.

In cosa consiste questa "idoneità" per usufruire della consulenza? I cliente di Corsidia a cui viene proposto questo servizio gratuito, oppure che lo richiedono, devono rispettare una serie di criteri:

  1. essere iscritti da almeno un mese a Corsidia e avere effettuato almeno una ricarica;
  2. possedere delle conoscenze base di content marketing e tecniche SEO, per essere in grado di interpretare correttamente il piano editoriale che verrà fornito;
  3. avere la possibilità e le risorse per produrre articoli di valore, che siano in grado di posizionarsi su Google.

Se possiedi tutti e tre i requisiti elencati qui sopra allora sarai considerato idoneo per ricevere una consulenza gratuita di content marketing.

Perché è importante rispettare i requisiti per accedere al servizio?

Perché solo così possiamo avere l'assoluta certezza che il nostro lavoro possa aiutarti a far crescere il tuo business: il possesso accertato di determinati requisiti o competenze nell'ambito del web marketing è un passaggio fondamentale, perché senza un determinato tipo di conoscenze o risorse il piano editoriale personalizzato che riceverai sarebbe inservibile.

Il nostro scopo è quello di fornirti i migliori strumenti per ottenere lead di altissima qualità per i tuoi corsi di formazione, per cui questo servizio gratuito è disponibile solo per utenti in grado di poterne usufruire.

Una volta che sarai stato ritenuto idoneo per il sevizio di consulenza gratuita di content marketing, dovrai comunicarci via mail di aver accettato i seguenti termini del servizio.

Termini di servizio per la consulenza gratuita di content marketing

  1. I contenuti da voi creati rimangono di vostra proprietà e saranno pubblicati indicando voi come autori. Raccomandiamo però di non pubblicare lo stesso contenuto due volte (per esempio uno stesso scritto presente anche sul vostro sito) per non incorrere in penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, Google in primis.
  2. I visitatori che leggeranno il vostro contenuto su Corsidia vedranno i vostri corsi in primo piano e, in particolare vedranno l’invito a cercare corsi correlati all’argomento e, nel caso effettuino la ricerca, il sistema metterà i vostri risultati (i vostri corsi) in cima a tutti i risultati.
  3. All’interno di ciascun contenuto pubblicato potete inserire solamente un link diretto al vostro sito.
  4. Ci riserviamo di pubblicare solo i contenuti che rispettano i nostri elevati standard di qualità. In particolare, affinché un contenuto sia pubblicato, deve “trasferire valore” al lettore e deve essere realizzato in ottica SEO: in altre parole deve rispondere a una specifica domanda in modo esauriente oppure dare delle informazioni utili, cercando di attenersi il più possibile al piano editoriale che vi verrà fornito.
  5. I contenuti sono realizzati in collaborazione con noi sia dal punto di vista editoriale (scelta dell’argomento) che dal punto di vista dell’ottimizzazione. Ci riserviamo infatti di modificare il contenuto allo scopo di ottimizzare l’esperienza utente (per esempio inserendo altri link) e il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

I termini del servizio sono disponibili anche all’indirizzo: https://corsidia.com/termini-del-servizio#materia

Requisiti (minimi) per la pubblicazione

Come specificato al punto n.4 dei termini del servizio ci riserviamo di pubblicare solo i contenuti che rispettano i nostri elevati standard di qualità e che riterremo davvero validi.

Un contenuto scritto da un utente deve rispondere a dei requisiti minimi per la pubblicazione sul nostro blog, infatti deve:

  1. Trasferire valore al lettore: leggendolo bisogna imparare qualcosa di utile e interessante, esponendo le informazioni in modo chiaro, semplice e ordinato. Ogni contenuto deve essere scritto per diventare la risorsa più completa in circolazione su un determinato argomento, perché è in questo modo che è possibile guadagnare la fiducia dell'utente e ottenere un giudizio positivo.

  2. Essere scevro da refusi ed errori: gli articoli devono essere scritti in lingua italiana e devono essere corretti dal punto di vista sintattico, ortografico e grammaticale. La mancanza di cura del testo potrebbe comprometterne gravemente la leggibilità, finendo con l'allontanare gli utenti da una lettura completa ed approfondita, fondamentale per aumentare le conversioni tramite un articolo di blog.

  3. Essere scritto per le persone e NON per i motori di ricerca: chi scrivere l'articolo deve rivolgersi al lettore utilizzando un linguaggio naturale, non deve forzare lo stile e il tono del testo per inserire quante più keyword possibile, perché si tratta di un'operazione che compromette la capacità di lettura del testo e il suo conseguente posizionamento sui principali motori di ricerca (Google in primis).

  4. Rispettare il più possibile il piano editoriale: il risultato della nostra consulenza gratuita di content marketing è l'ideazione di un piano editoriale su misura per le esigenze del cliente. Il piano editoriale riporta una serie di dati e indicazioni (volume di ricerca di keyword principale e correlate; CPC medio; Tag Title; struttura dell'articolo tramite Tag H1, H2, H3; lunghezza minima consigliata; etc.) che consigliamo di rispettare in fase di stesura, perché permettono di creare degli articoli che abbiano una probabilità maggiore di posizionarsi sui motori di ricerca per un determinato tema, precedentemente individuato durante la consulenza. Gli articoli realizzati che non sono conformi al piano editoriale hanno un probabilità più bassa di posizionarsi per determinate parole chiave, dunque è possibile che in fase di valutazione del contenuto quest'ultimo possa essere scartato, nel caso in cui verrà ritenuto incompleto oppure con poche possibilità di posizionarsi in prima pagina sui principali motori di ricerca.

Vuoi perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per ricevere altri!

Corsidia è un sito protetto da reCAPTCHA di Google.

Scritto da

Alessio

Alessio Scalzo

Digital Content Manager

Ho due grandi passioni: scrivere e aiutare gli altri a scrivere. Il mio lavoro di Content Manager mi consente di fare quello che amo, aiutando anche i nostri utenti a trovare la loro strada grazie alla creazione di guide e contenuti utili per chi vuole formarsi.

Per