Accedi come Scuola



Link DIRETTO per Recensione Google

Da quando Google+ è stato aggiornato non supporta più le recensioni della propria attività. Se per ottenere una recensione prima bastava indirizzare il cliente presso la propria pagina Google Plus, collegata al riferimento su Google Maps, oggi non è più possibile.

Occorre utilizzare uno dei seguenti appositi servizi:

  1. Google Business Review Direct Link Generator (consigliato)
  2. Google Review Link Generator (alternativo)

Sebbene abbiano entrambi un’interfaccia in inglese, utilizzare il primo è davvero banale.
Basta cercare il nome della propria attività (che però deve essere già presente su Google Business e Google Maps) nel form di ricerca in alto a sinistra:

e premere invio per ottenere due link e le rispettive versioni accorciate:

Il primo rimanda alla vista con tutte le recensioni, mentre il secondo apre direttamente il form per lasciare una recensione (se l'utente è già loggato a Google).
Sono perfino disponibili i QR Code e i link alle viste Analytics dei link accorciati  che mostra quante volte sono stati utilizzati e può essere utile, per esempio, per scoprire eventuali problemi (se tanti cliccano sul link ma in pochi lasciano la recensione probabilmente qualcosa sta andando storto).
 

NB: Emanuele Vaccari mi ha fatto notare nel gruppo facebook Fatti di SEO che il link generato da questo tool fa riferimento a google.com.au, quindi c'è la possibilità che la schermata su cui atterreranno i clienti sia in una lingua diversa dall'italiano. Per ovviare a questo problema basta sostituire ".com.au" con ".it" nell'url del link.

Se i servizi indicati non dovessero funzionare o se sei un amante del “fai da te” puoi seguire la seguente procedura

Per prima cosa è utile utilizzare la navigazione in incognito, in modo tale da essere sicuri che i nostri risultati Google siano il più simile possibile a quelli di chiunque altro. Per attivare la navigazione in incognito devi cliccare sull'icona del tuo browser in alto a destra, quella con le tre lineette orizzontali: 

(La voce del menù in inglese è "New Incognito Window" in italiano "Nuova finestra di navigazione in incognito")

A questo punto puoi accedere a Google. L’obiettivo è quello di trovare una ricerca che faccia comparire la scheda della nostra attività tratta da Google Business a sinistra della SERP. Per esempio per NemboWeb scopro che la ricerca di “nemboweb agency milano” è sufficiente allo scopo:

Ora è importante assicurarsi che l’url della SERP sia il più semplice possibile, nel formato

https://www.google.it/search?q=[termini di ricerca separati dal “+”]

Per esempio l’url della SERP in questione può essere scritto così:

https://www.google.it/search?q=nemboweb+agency+milano

ATTENZIONE: perché il processo funzioni è importante che la query (le parole chiave che compongono la ricerca) sia il più possibile specifica, altrimenti la scheda dell'attività tratta da Google Business potrebbe non comparire!

Dopo aver semplificato al massimo l’url della SERP è possibile cliccare sul pulsante “Write a review” o “Scrivi una recensione” per ottenere l’url a cui rimandare i nostri clienti:


Nel mio caso è:

https://www.google.it/search?q=nemboweb+agency+milano#lrd=0x4786bfca7e8fb1cb:0xee8d99c9d153be98,3,,

Nel momento in cui effetto il login al mio account google (o se l’ho già effettuato, come nel caso di qualcuno che riceve il link via email su una casella gmail), tale url rimanda direttamente alla schermata attraverso la quale è possibile lasciare la recensione:


Ora che sappiamo che il link funziona possiamo accorciarlo utilizzando l’apposito servizio di Google:

Il link così ottenuto (nel mio caso https://goo.gl/0aKTdB) può essere comodamente inviato via email.

Buone recensioni!

 

Che ne dici?

Scritto da

Duccio Armenise

Founder Corsidia & co-Founder WorldBridge

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Per

Corsidia

I tuoi prossimi Studenti ti stanno già cercando, tu ci sei?