Accedi come Scuola



Lavoro nel Turismo: come trovare Lavoro nel settore turistico

Spesso la ricerca di un lavoro nel turismo porta i candidati ad utilizzare internet. Scopriamo quali sono i primi canali da approfondire per iniziare la ricerca senza tralasciare alcune occasioni “live”.

Le informazioni su internet per chi è alla ricerca di una occupazione nel turismo sono davvero infinite: molti sono i siti (più o meno attendibili) ricchi di indicazioni e annunci per diverse figure professionali. Tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro nel turismo dovrebbero iniziare la ricerca dai portali specifici di settore, analizziamo i principali!

  1. Job In Tourism: uno dei più visitati e famosi al pubblico del web dedicato all’offerta di lavoro e di formazione nel mondo del turismo. Il sito è ricco di contenuti molto interessanti inseriti dalla redazione che opera nel mondo Travel da 12 anni. Per saperne di più: www.jobintourism.it
  2. Lavoro nel turismo: sito dove le aziende che cercano personale (nel turismo e nella ristorazione) incontrano professionisti e giovani talenti. Si possono trovare suggerimenti su come migliorare la propria immagine e la propria presentazione nonchè aggiornamenti sul mondo del turismo. Per saperne di più: www.lavoronelturismo.it
  3. Lavorare Turismo: il portale “formazioneturismo.com” include una specifica sezione su dove trovare offerte di lavoro (in Italia e all’estero) nei settori del turismo, della ristorazione e della ricettività. Per saperne di più: www.lavorareturismo.it
  4. LavoroTurismo.it: portale di proprietà di Soluzione Lavoro Turismo, società che si occupa di ricerca e selezione di personale per il settore. Per saperne di più: www.lavoroturismo.it

Oltre ai canali appena citati, ci sono le importanti sezioni “lavoro nel turismo” anche nei siti delle riviste dedicate agli operatori di settore:

  • Travel Quotidiano: giornale di interesse professionale rivolto alle imprese del turismo. Nella sezione lavoro si trovano offerte di lavoro e annunci per acquistare o vendere attività commerciali legate al settore turistico.
  • L’Agenzia di Viaggi: network turistico dell’informazione che include una sezione “lavoro” posta nell’area TravelID. Per approfondire.

Coloro che volessero presentarsi dal “vivo” alle selezioni di aziende del mondo del turismo, dovrebbero iscriversi alle manifestazioni dedicate alla formazione nel turismo e al lavoro, ad esempio “Fare Turismo” (appuntamento a carattere nazionale dove si possono conoscere opportunità di lavoro e orientamenti alla formazione), TFP Summit (organizzato da Job in Tourism) oppure visitare le fiere del turismo come la BIT di Milano, dove da alcuni anni si allestisce l’area Bit4Job, dedicata alla selezione di personale per aziende italiane e multinazionali.

Tornando al web, sul sito “Appunti Turismo”, si possono trovare collegamenti diretti alle pagine “Lavora con noi” di diverse importanti aziende turistiche.

L’agenzia “Adecco” ha creato una vera e propria area dedicata al settore turistico dove ci si può candidare per diverse posizioni. Per saperne di più visita questa sezione del loro sito.

Da non dimenticare LinkedIn: utilizzarlo in maniera corretta potrebbe portare sicuramente a ottimi risultati!

In ogni caso, per lavorare nel settore turistico è necessaria una grande preparazione teorico-pratica. I percorsi formativi di ACT – Accademia Creativa Turismo riescono a soddisfare, vista la pluriennale esperienza nel settore, tutte le esigenze di apprendimento necessarie per affrontare con successo la ricerca di un impiego. Contatta le nostre sedi di MilanoRoma per richiedere maggiori informazioni!

Che ne dici?

Scritto da

Riccardo Carini

Coordinatore didattico ACT Milano

Libero professionista specializzato in turismo sostenibile e responsabile, docente di materie turistiche e organizzatore di viaggi su misura.

Per

ACT - Accademia Creativa Turismo

Il viaggio come professione: investi sul tuo futuro con i corsi e master nel turismo di ACT.