Accedi come Scuola



TEST di Livello: scopri il tuo livello di inglese con Brigitta

Brigitta è l'assistente semiseria che misura subito il tuo livello di partenza con questo test inglese online gratis senza registrazione e con risultato immediato. Puoi anche aprire la finestra a tutto schermo.

 

Apri a tutto schermo!

Perché conoscere il tuo livello di inglese

Per almeno tre motivi:

  1. Il livello del tuo inglese è un po' come la carica di una batteria: se non fai nulla per "ricaricarlo", tende a calare...
  2. Se vuoi raggiungere un livello che ti consenta di comunicare bene e/o raggiungere i tuoi obiettivi professionali, è importante sapere quanto miglioramento ti separa dal tuo obiettivo.
  3. Se decidi di frequentare un corso di inglese, è importante trovare il docente giusto (madrelingua per i livelli più avanzati, bilingue per quelli più bassi) e magari avere dei compagni di corso con un livello di inglese compatibile al tuo!

Legenda dei livelli QCER

Al termine di questo test di inglese otterrai un punteggio in percentuale, per esempio, 42%. Esso esprime il tuo livello in centesimi. Per stimare il tuo livello secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue o "QCER" puoi utilizzare la seguente legenda.

Nota bene: la seguente rappresenta solo una stima perché, per valutare con certezza il tuo livello è necessario sostenere anche delle prove di listening (ascolto/comprensione), writing (comprensione e produzione scritta) e speaking (espressione parlata) con un docente qualificato. Tuttavia per avere un'idea di quale potrebbe essere il tuo livello di partenza questo rappresenta un buon riferimento iniziale.

Livello A0

Se hai ottenuto un punteggio da zero a 13%, il tuo livello di inglese di partenza è probabilmente il livello A0, cioè il livello più basso. In altre parole, non sei ancora in grado di esprimerti in inglese. In particolare non riesci (o hai molta difficoltà) a comprendere e utilizzare espressini di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni concreti. Senza un aiuto esterno non riesci ancora a interagire con una persona che parla solo inglese.

Livello A1

Se hai ottenuto un punteggio dal 14% al 25%, il tuo livello di inglese è probabilmente il livello A1. A questo livello dovresti essere in grado di:

  • comprendere espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bosogni di tipo concreto; 
  • presentarti; 
  • fare domande e rispondere su particolari personali (es. come ti chiami, quanti anni hai, dove abiti, chi conosci, le cose che possiedi); 
  • interagire in modo semplice con una persona che parla solo inglese, purché l'altra persona sia disposta ad aiutarti parlando molto lentamente e collaborando per farsi capire.

Livello A2

Se hai ottenuto un punteggio dal 25% al 50%, il tuo livello di inglese è probabilmente il livello A2. A questo livello sei in grado di:

  • comunicare in attività semplici e abitudinari che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
  • descrivere in termini semplici agli aspetti della tua vita e dell'ambiente circostante;
  • esprimere bisogni immediati.

Livello B1

Se hai ottenuto un punteggio dal 50% al 70%, il tuo livello di inglese è probabilmente il livello B1. A questo livello sei in grado di:

  • comprendere i punti fondamentali di argomenti comuni che riguardano la scuola, il tempo libero etc;
  • muoverti con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi durante viaggi all'estero (in paesi anglofoni o comunque con altri interlocutori che parlano un buon inglese, of course);
  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti di tuo interesse personale;
  • esprimere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni;
  • spiegare brevemente le ragioni delle tue opinioni e obiettivi personali.

Livello B2

Se hai ottenuto un punteggio dal 70% al 85%, il tuo livello di inglese è probabilmente il livello B2. A questo livello sei in grado di:

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti;
  • comprendere discussioni tecniche nel tuo campo di specializzazione;
  • interagire con una certa scioltezza con i madrelingua, senza particolare sforzo per l'interlocutore;
  • produrre testi in inglese chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti;
  • spiegare un puto di vista su un argomento (tuo o altrui) fornendo i pro e i contro delle varie opzioni;

Livello C1

Se hai ottenuto un punteggio dal 85% al 95%, il tuo livello di inglese potrebbe essere il C1, ma il condizionale è d'obbigo perché per essere sicuri dovresti contattare una docente professionista e sostenere un test che comprenda anche listening (ascolto) e writing (produzione scritta). Per essere davvero al livello C1 devi:

  • comprendere un'ampia gamma di testi complessi e dettagliati;
  • esprimerti con scioltezza e naturalezza;
  • usare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace anche per scopi sociali, professionali e accademici;
  • produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi;
  • avere un controllo sicuro della grammatica e struttura testuale inglese.
  •  

Livello C2

Se hai ottenuto un punteggio superiore al 95%, potresti essere a livello C2, che corrisponde al livello di un madrelingua o di un bilingua, ma il condizionale è d'obbligo. Per essere sicuri dovresti contattare una docente professionista e sostenere un test che comprenda anche listening (ascolto) e writing (produzione scritta). Per essere davvero al livello C2 devi:

  • comprendere con facilità tutto ciò che senti o leggi,
  • saper riassumere informazioni provenienti da diverse fornti sia in forma parlata che scritta,
  • saperti esprimere spontaneamente, in modo scorrevole e preciso,
  • padroneggiare le sfumature della lingua (come un madrelingua, appunto) e un registro linguistico anche elevato.

Nota bene: Con questo punteggio Brigitta potrebbe perfino offrirti di fissare un colloquio di lavoro!

Cosa faccio dopo aver misurato il mio livello con questo test online?

Dipende da 2 cose: da te e dal risultato! Se il tuo livello è già quello che vuoi, per esempio B1, B2, C1 o superiore... goditelo!

Altrimenti potresti scegliere di migliorarlo, oppure di certificarlo sostenendo un esame (es. IELTS, TOEFL, Cambridge FIRST) per ottenere un documento ufficiale riconosciuto che attesti il tuo livello e da poter inserire nel tuo curriculum vitae.

Enjoy!

PS: ti è piaciuto questo test? Ricordati di Brigitta! :)
Basta cercare su Google "Brigitta test inglese", consigliala agli amici!

Un saluto da Brigitta, l'assistente difettosa semiseria di WorldBridge ;-)

Che ne dici?

Scritto da

Duccio Armenise

Founder Corsidia & co-Founder WorldBridge

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Per

WorldBridge

Il tuo Ponte per il Mondo
Nato dalla collaborazione fra docenti madrelingua, traduttori e interpreti professionisti, WorldBridge è un ponte linguistico che facilita la comunicazione e il dialogo fra persone, aziende e culture.