Accedi come Scuola



Trucco Prefissi Suffissi

Hi guys, welcome back to my lessons!
Ciao a tutti e bentornati alle mie lezioni di inglese. 

La lezione di oggi si svolgerà ancora una volta con l'ausilio del computer, ho voluto fare questa lezione in questo modo perché un po' più lunga rispetto alle altre classiche lezioni.

A differenza del titolo del video non si promette di offrire trucchi smisurati per poter imparare la lingua inglese però diciamo come poter capire le parole... senza il dizionario!

Sembra una magia, in realtà non lo è. Tante parole sono composte, sono composti di qualcos'altro… Andremo oggi a vedere i prefissi e i suffissi che ci aiutano: non solo chi sta imparando la lingua inglese da poco e vuole magari capire una parola che trova in un testo, ma anche coloro che si accingono a fare l'esame del "First", perché ci sarà proprio un esercizio dovete fare la formazione delle parole e quindi quello che facciamo oggi è andare a formare le parole, gli aggettivi gli avverbi anche i sostantivi per vedere un attimino come si formano e che cosa voglio dire queste parole, una volta che sono state formate.
Andiamo avanti, allora...

Dunque i prefissi che sono quelli che si mettono all'inizio della parola; abbiamo per esempio: DIS- /IM- /IL- /IR- /NON- /UN- sono quelli privativi. Cosa fanno ovvero? Formano il contrario di una parola; possa essa essere un aggettivo un sostantivo un verbo.

DIS-,  UN-

Io ho messo qui l'esempio "approve" vuol dire 'approvare' diventa "disapprove", 'disapprovare' assomiglia all'italiano. 
Oppure, "employed" quindi 'impiegato' "unemployed" 'non impiegato' quindi senza lavoro,
quindi togliamo il senso di questa parola e quindi se trovate semplicemente "unemployed" e conoscete "employed" per esempio non vi serve andare sul dizionario per vedere cosa vuol dire, perché sappiamo che questi prefissi tolgono il significato della parola. 

MIS- 

per esempio abbiamo, conferisce un valore dispregiativo o peggiorativo, per esempio "understand" 'capire' è "misunderstand" ok infatti  c'è un "misunderstanding" vuol dire che 'non ci si è capiti'.
"Understand" vuol dire 'capire', "Misunderstand" vuol dire 'non capirsi'. 

RE -

un po' anche questo dall'italiano ce l'abbiamo anche noi, cosa vuol dire fa una indica una ripetizione per esempio: "Build" è 'costruire' abbiamo "Rebuild" che significa 'ricostruire'. 

OVER-

Poi abbiamo per esempio, Over- che indica un eccesso... ad esempio, abbiamo "Cook" che vuol dire 'cotto'...."Overcooked" che vuol dire 'cotto troppo' quindi bruciato.
Il suo contrario è "Under" che vuol dire 'sotto' come abbiamo visto già nelle preposizioni, così come over voleva dire sopra e under voleva dire sotto Under infatti esprime una situazione di interiorità.
Sempre con cooked abbiamo "Cooked" e "Undercooked", significa che ancora 'non è pronto per la cottura', quindi di fatto 'è ancora un po' crudo'. 

Oppure abbiamo Ground e Underground la conoscete questa parola?
"Underground" è la 'metropolitana' perché infatti "ground" vuol dire 'terra', "underground" vuol dire 'sottoterra' e infatti la metropolitana è sottoterra. 

DE-

Oppure de-, cosa fa: annulla ciò che segue. 
Per esempio, "Code" vuol dire 'codificare'. "Decode", 'decodificare'. 
Oppure abbiamo ancora "Caffeinate", "Decaffeinate"; quindi 'caffeinato', 'decaffeinato' con caffeina/senza caffeina.

Poi abbiamo i suffissi, quelli che abbiamo visto prima erano dei prefissi, davanti, invece questi sono dei suffissi, vengono dopo.

Ad esempio per la formazione degli aggettivi, gli altri invece erano per un po' per tutte le categorie.

Abbiamo -ABLE / -IBLE che significano praticamente conferiscono l'idea della possibilità della capacità di fare qualcosa.
Per esempio "Drink", 'bere', "Drinkable" posso dire che è 'potabile', che si può bere.

Abbiamo -AL / -CAL definiscono invece l'appartenenza per esempio, "Crime" al crimine, "Criminal", "Education"... "Educational" quindi che si riferisce al crimine o che si riferisce all'educazione.

Poi abbiamo -EN che praticamente è un composto, significa 'composto di' o 'fatto di'
Per esempio, Wood...Wooden, quindi fatto di legno quindi 'legnoso, fatto di legno' o anche "Gold", "dorato" "d'oro" e Golden che è "dorato".

Allora, "Full" che è il contrario di "Less", vuol dire 'pieno di' ok o 'ricco di'.
"Power", 'potere'... "Powerful", 'molto potente', quindi 'pieno di potenza'. Oppure "Hope", 'speranza'... "Hopeful", quindi 'speranzoso', 'pieno di speranza'.
Il loro contrario è "Less", quindi "Powerless", 'senza potere', 'senza forza', o piuttosto che "Hopeless", 'senza speranza'.

Per quanto riguarda invece la formazione degli avverbi vi avevo fatto la lezione dedicata agli avverbi di modo, ma vediamo altre due modalità. 

Abbiamo -LY abbiamo già visto che indica il modo, "Easy, Easily" guardatevi la lezione se non l'avete ancora vista. 
-Wards che indica invece il verso, 'in direzione di'; ovvero "Back...Backwords" vuol dire "al contrario"; "back"  infatti è 'dietro', "backwords", 'andare all'indietro'. 
-Wise per esempio indica "a mo' di". "Clockwise" che significa da clock, l'orologio 'in direzione dell'orologio'. "Crab" che è il 'granchio', "Crabwise" significa come fare 'come fa il granchio'.

La formazione dei sostantivi per esempio abbiamo -ER / -OR / -ANT / -ENT
praticamente che sono poi i suffissi che vanno a definire una professione. 
"Sing", 'cantare', "Singer", 'colui che canta', colui che fa il cantante; "Operate", colui che opera 'un operatore'. 
Abbiamo anche -IAN / -ICIAN / -IST. Indicano sempre una professione ma nel campo artistico, scientifico, letterario. History...historian, Library...librarian, Piano...pianist
Quindi storia-storiografo, colui che si occupa di storia, libraian è colui che
lavora nella biblioteca, il bibliotecario. Piano, il piano, pianist è il pianista.

Abbiamo ancora una volta invece -ESS forse abbiamo visti per quanto riguarda la formazione dei sostantivi femminili da quelli maschili per esempio io ho messo "Actor",
abbiamo da qui "Actress" o abbiamo -MENT invece che aggiunto ad un verbo indica il risultato di un'azione.
Per esempio "Disappoint" che vuol dire 'deludere'... "Disappointment" significa 'la delusione'.
Vedete che disappoint a sua volta era formato da -Dis, anche che la toglieva.
Andate poi vedere sul dizionario cosa vuol dire "Appoint".
-Hood invece cosa fa? Indicauna condizione, uno stato o un periodo di vita:
"Child... childhood". "Mother...Motherhood" .

Poi gli ultimi due che vi ho messo sono: -DOM e -SHIP e indicano un dominio un rango o una condizione. Per esempio il "Leader", e quindi 'colui che guida', "Leadership". 
"Wise", 'il saggio'..."Wisdom" significa 'la saggezza'.

-SION / -TION indicano uno stato un processo, del tipo da "Explode" viene "Explosion" da "Create... Creation" dunque sapete sempre che d'ora in avanti se trovate ad uno di questi prefissi o suffissi e li avete ben in mente riuscite a capire il significato della parola.
Per la lezione di oggi vi ricordo che su Facebook trovate School2u anche nel link dei commenti vi ringrazierò se volete fare un mi piace o volete iscrivervi. 

Sono sempre disponibile per darvi suggerimenti. 

Nota bene: questa che stai leggendo è la versione gratuita di un corso di inglese online più completo e professionale. Scoprilo qui e impara l'inglese di base in 9 awesome hours:

Thank you very much for watching, have a nice day, bye!

Che ne dici?

Scritto da

Giulia Sparano

Titolare e insegnante di School2u

Laureata in Lingue all'Università Cattolica di Milano parlo fluentemente Italiano (madrelingua), Inglese, Spagnolo e Francese. Ho lavorato per molti anni come insegnante di lingua, traduttrice e interprete professionista prima di fondare School2u, la mia scuola di lingue, prima a Milano, e ora interamente Online.
Attualmente sono conosciuta principalmente per i miei corsi di lingua online professionali ai quali continuo a lavorare per renderli sempre più efficaci, e per passione.

Per

School2u

School2u offre lezioni di lingua inglese, spagnola e francese in sede, a domicilio nell’area urbana di Milano e online avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificati. Contattaci e richiedi subito informazioni senza impegno!