Accedi come Scuola



Pronomi Possessivi

Welcome back to my lessons! Ciao a tutti, ben tornati alle mie lezioni di inglese.
La lezione di oggi si svolgerà sui Pronomi Possessivi in inglese; se andate a vedere nei miei video precedenti, troverete gli Aggettivi Possessivi.

/p>

Oggi invece, vediamo, i pronomi.
Innanzitutto, cerchiamo di fare chiarezza sulla differenza grammaticale tra gli aggettivi e I pronomi. I pronomi, come dice la parola stessa sono al posto del nome: PRO in latino significa "a favore", quindi fondamentalmente, il pronome è quella particella che può sostituire un nome, mentre l'aggettivo ha la necessità di avere un sostantivo, per definirlo.

Dunque, vi ho messo una frase di esempio. Partiamo dall'esempio, poi vi faccio vedere come si formano. Per esempio, nella frase: "I have my book, where is your book?"
potete vedere anche voi che book (che significa libro), è scritto due volte. 
È come se in italiano io chiedessi: "Io ho il mio libro, dov'è il tuo libro?"
Va bene, si può dire, ma noi diremmo anche semplicemente "io ho il mio libro, dov'è il tuo?" In italia non c'è differenza tra Il pronome possessivo e l'aggettivo possessivo già che entrambi sono "tuo" in questo caso.

Dov'è il mio libro? ok... o dov'è il mio? Mentre in inglese le formule sono diverse.
Infatti anche se ho fatto un video apposta sugli aggettivi, ho voluto metterveli a confronto di modo che anche voi possiate capire dove differiscono. Se invece io volessi utilizzare un pronome possessivo in inglese, e quindi andare a sostituire un sostantivo, ho questa frase sottostante:

"I have my book, where is yours?" Vi ho messo in rosso la S perché è come se nella S fosse contenuta la parola "book" che è il sostantivo, che il pronome, visto che sta al posto del nome, va a sostituire.
Quindi, fondamentalmente, fatte eccezioni per tre casi che sono: MINE-HIS-ITS, che sono o identici come questi due casi, o completamente diversi, negli altri vi ho evidenziato in rosso la S perché fondamentalmente. 
È come se idealmente poi doveste mettere il sostantivo in questa S... 
Come in questa frase.
Quindi, quella S va a sostituire un po' il nome a cui il pronome fa riferimento; ecco un po' come si formano.

My diventa Mine, (main è la pronuncia) Where is mine? in questo casa.
Your diventa Yours che significa sia vostro che tuo
Significano e si scrivono esattamente uguali.
His, siccome aveva già la S qua, anche qua rimane invariato, come faccio a capire se è un pronome o un aggettivo... dal contesto.
Her fa Hers...quindi con la S.
Its rimane invariato anche se fondamentalmente, giacché una cosa non può possedere, potremmo anche far finta che non esista comunque la formula sarebbe questa.
Our, diventa Ours, con la S
Your diventa ancora Yours
Their, Theirs...e anche qua abbiamo la S.
Quindi, fondamentalmente questi erano gli aggettivi, questi sono i pronomi,
Aggiungiamo la S in alcuni casi, in altri non aggiungiamo niente o addirittura sono diversi per quanto riguarda l'utilizzo andiamo a sostituire fondamentalmente una parola un sostantivo che era già precedentemente inserito. 
Nella frase, quindi, siccome non lo voglio ripetere, posso semplicemente mettere il pronome possessivo.

Spero che la mia lezione vi sia stata utile, vi ricordo che ho anche una versione più completa e professionale di questo corso di inglese online:

Il corso di inglese completo include l'accesso a un gruppo esclusivo dedicato ai miei studenti con continuo supporto, risposte alle tue domande, curiosità e aiuto per imparare ancora più efficacemente e velocemente! Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

Thank you very much for watching, have a nice day, bye! 

Che ne dici?

Scritto da

Giulia Sparano

Titolare e insegnante di School2u

Laureata in Lingue all'Università Cattolica di Milano parlo fluentemente Italiano (madrelingua), Inglese, Spagnolo e Francese. Ho lavorato per molti anni come insegnante di lingua, traduttrice e interprete professionista prima di fondare School2u, la mia scuola di lingue, prima a Milano, e ora interamente Online.
Attualmente sono conosciuta principalmente per i miei corsi di lingua online professionali ai quali continuo a lavorare per renderli sempre più efficaci, e per passione.

Per

School2u

School2u offre lezioni di lingua inglese, spagnola e francese in sede, a domicilio nell’area urbana di Milano e online avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificati. Contattaci e richiedi subito informazioni senza impegno!