Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



7 Trucchi per imparare, migliorare e mantenere allenato il tuo inglese

7 Trucchi per imparare l'inglese, come un bimbo

Innanzitutto, sfatiamo un mito:  

I bambini imparano le lingue più velocemente e più facilmente degli adulti.

Non è vero. Pensaci: un bambino che parte da zero deve fare una full immersion (immersione completa nella lingua, durante la quale ascolta sempre e solo l'inglese) di 3-5 anni prima di memorizzare abbastanza parole e parlottare decentemente. E durante i quei anni, fidati, piange tanto!

Un adulto come te, invece, può arrivare allo stesso livello in un solo anno, e senza lacrime. L'unica differenza sarà la pronuncia, ma quella potrai migliorarla successivamente, se vorrai, con un corso mirato. Questo non lo dicono solo i veri studi scientifici sull'apprendimento delle lingue, te lo dico pure io, che per 7 anni della mia vita ho contribuito a costruire e gestire una scuola di inglese qui a Milano.

Il bambino nato in un paese anglofono, su di te, ha un solo vero vantaggio: ascolta l'inglese tutto il giorno, tutti i giorni. Ecco alcuni trucchi con i quali puoi ricreare, il più possibile, questa situazione così favorevole all'apprendimento:

  1. Imposta il tuo cellulare in inglese.
  2. Imposta il tuo browser e tutte le altre app che usi in inglese.
  3. Solo per i più coraggiosi: imposta il tuo navigatore in inglese. Capirai con la forza della disperazione perché, o capisci, o ti perdi. Come quando sei davvero all'estero!
  4. Le serie TV che hai già amato, riguardale in inglese. Con e senza i sottotitoli. In questo modo hai un doppio vantaggio: ripassi come si scrivono le parole e impari nuovi vocaboli perché conosci già i dialoghi in italiano.
  5. Quando hai per le mani un libretto di istruzioni per il tuo nuovo acquisto, leggi prima la parte in inglese. Leggi la parte in italiano solo quando non capisci, in questo modo imparerai subito nuove parole perché quello che stai leggendo ti interessa e sei concentrato/a per capire.
  6. Pochi sanno che è pieno di podcast in inglese che puoi ascoltare anche mentre sbrighi le faccende di casa.
  7. Segui i content creator che ti aiutano a migliorare il tuo vocabolario inglese, ti basta cercare "inglese", per esempio su Instagram o con il tuo social preferito!

In questo modo non solo imparerai l'inglese come meglio di un bambino, avrai anche uno stile di vita che ti consentirà di migliorarlo e mantenerlo allenato nel tempo.

Chiaramente, questi trucchi possono aiutarti tanto ma da soli non bastano. Per questo abbiamo selezionato per te i migliori corsi di inglese che puoi trovare online o vicino a casa tua (inserisci la tua città nella barra di ricerca qui sopra 😉).

Enjoy!

Vuoi perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per ricevere altri!

Corsidia è un sito protetto da reCAPTCHA di Google.

Scritto da

Duccio

Duccio Armenise

Corsidia Founder

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Bio - publiCV

PS: ogni tanto twitto su
@DuccioArmenise

Per