Present Continuous (Present Progressive): Forma Affermativa

Hi and welcome back to my lessons!

Ciao e bentornato alle mie lezioni del corso gratuito di inglese inglese qui su Corsidia. Io sono Giulia Sparano, la tua teacher di School2U, e today, oggi, vedremo insieme il Present Continuous o Present Progressive. Probabilmente, lo avrai sentito nominare con entrambe le forme, che vogliono dire esattamente la stessa cosa.

Present Continuous / Present Progressive
Presente Continuato / Presente Progressivo

Come dice la parola stessa, "presente progressivo" indica una progressione, così come pure "presente continuato" indica un'azione che prosegue: quindi c'è un'azione che sta continuando e sta avvenendo in un preciso momento.

Ho voluto fare una lezione comparando l'inglese e l'italiano, perché il metodo contrastivo non è sempre quello prediletto dai docenti di lingue, però in questo caso penso che sia molto utile, perché ci aiuta meglio a capire come andiamo a formare il present continuous.

Allora, in italiano, il present continuous è rappresentato dal verbo "stare" (coniugato nelle singole persone) più il gerundio.
In inglese, questo "stare" viene sostituito dal verbo "to be", che diventa l'ausiliare. Quindi, esattamente come in italiano, ciò che cambierà sarà solamente il verbo ausiliare, quindi che aiuta e supporta il verbo principale, che sarà quello coniugato alla forma continuata, in questo caso al gerundio.

In italiano abbiamo ovviamente il verbo stare coniugato, che diventa:

  • io sto,
  • tu stai,
  • egli/ella sta,
  • noi siamo,
  • voi state,
  • essi/esse stanno.

In inglese, come abbiamo visto già nella lezione del verbo to be, abbiamo:

IngleseItaliano
I am*io sono
you aretu sei
he is*egli è
she is*ella è
it is*esso è
we arenoi siamo
you arevoi siete
they areessi sono


In italiano per ottenere il gerundio aggiungerò "ando" o "endo" alla radice del verbo: per esempio i verbi che finiscono con -are fanno "mangiando" e i verbi che finiscono con -ere ed -ire fanno "endo", per esempio bere e sentire che diventano rispettivamente al gerundio "bevendo" e "sentendo". 

In inglese invece è molto più semplice: prenderemo l'infinito del verbo e gli aggiungeremo la forma in -ING. Esattamente come l'italiano non è possibile utilizzare la forma al gerundio senza l'ausiliare "stare", infatti non posso dire: "io mangiando la carne", ma, "Io sto mangiando la carne", quindi è molto importante anche in inglese ricordarsi sempre di mettere il verbo "to be" prima di aggiungere il verbo che è alla forma in -ING (gerundio).

Tii ho fatto qui un piccolo esempio, sempre con il contrasto con l'italiano, abbiamo: "adesso (io) sto mangiando".

"Io", in italiano, l'ho messo tra parentesi perché può essere anche sottinteso; infatti posso dire adesso sto mangiando, in inglese no perché il soggetto non è mai sottinteso.

In inglese ci sono locuzioni avverbiali di tempo che ci fanno capire quando andremo ad utilizzare la forma in -ING. Se in una verifica o in un compito o in un esercizio ti chiedono "metti presente continuato o il presente semplice del verbo in inglese", voi capirete che cosa utilizzare grazie alla presenza o meno di una di queste formule.

Ce ne sono alcune che sono molto simili:per esempio "now" che vuol dire "adesso", o "right now" che vuol dire "proprio adesso", "At the moment" che significa "al momento", che si può dire in inglese anche con "at this moment".

Quindi una di queste tre formule, se sono presenti nella frase, ti sta facendo capire che l'azione sta avvenendo in quel preciso momento e quindi utilizziamo il present continuous. Ovviamente bisogna anche esprimere il soggetto: ribadisco che non è assolutamente possibile sottintenderlo in inglese.

Adesso abbiamo una locuzione temporale a cui uniamo il soggetto "now I..", manca però la parte verbale: questa la otterremo dalla coniugazione del verbo essere in base alla persona scelta, con in aggiunta la forma al gerundio del verbo che abbiamo scelto, in questo caso mangiare.

Ecco un piccolo schema riassuntivo per il present continuos o present progressive:

Locuzione Temporale (che però potrebbe anche non esserci sempre) + soggetto + verbo essere al present simple + gerundio del verbo principale che esprime l'azione.

Adesso prendiamo in considerazione il nostro esempio: la traduzione di "adesso io sto mangiando" sarà:

  • Now (locuzione temporale)
  • (io, soggetto della frase)
  • am (sto, perché il verbo "to be" in inglese sostituisce stare, che utilizziamo in italiano)
  • eating (mangiando, il gerundio del verbo mangiare, che in inglese si ottiene dall'unione della forma del verbo all'infinito senza "to" a cui si aggiunge il suffisso -ING, per cui otteniamo eating).

Now I am eating!

Questo procedimento sarà lo stesso per tutte le altre persone, infatti se fosse stato “noi stiamo mangiando”, lo tradurremmo con "Now we are eating".

Eating rimane uguale, esattamente come rimarrebbe uguale in italiano mangiando, l'unica cosa che cambia è la persona utilizzata del verbo ausiliare "to be", quindi una volta che abbiamo imparato bene il verbo essere basterà aggiungere ING alla forma base delle verbo che esprime l'azione.

Come abbiamo visto prima, la forma base del verbo si ottiene dall'infinito senza "to".

Nota Bene: ci sono alcuni piccoli casi particolari in inglese per il present continuous, anche se non sono moltissimi, però è necessario saperli.

Per esempio, se un verbo non è molto lungo e finisce con una consolante preceduta da una sola vocale, quest'ultima consolante viene raddoppiata prima di aggiungere la forma in ING. È il caso di "sit" che vuol dire "sedere", "sedersi" e diventa: "SITTING", perché altrimenti è troppo debole il suono prodotto dalla T. Allo stesso modo "Put", che vuol dire "mettere", diventa "PUTTING".

Abbiamo anche "take", quindi tutti I verbi simili che finiscono con una E: la E cade prima di aggiungere la forma in ING.

Infine abbiamo "mimic" che vuol dire "mimare": non è un verbo poi così tanto comune, devi sapere che prima di aggiungere la forma in ING bisogna aggiungere una K: per quale motivo? Perché se noi mettessimo soltanto ING a mimic, sarebbe come dire "mimicing": si perderebbe il suono gutturale della C dell'infinito, mentre "mimicking" mantiene una pronuncia più simile al verbo originale.

Non dimenticare però che ci sono anche “Play and Study”, che finiscono con la "Y". Come ci comportiamo? In nessuna maniera, semplicemente aggiungiamo anche qui il suffisso in -ING, senza curarci se prima della Y ci sia una vocale oppure una consonante: "Playing and Studying".

Quindi spero che la mia lezione sia stata chiara, anche per oggi è tutto grazie per avermi seguito. Ti aspetto alla prossima lezione, dove vedremo insieme la forma negativa del present continuos.

Have a nice day!

PS: stai leggendo la vecchia versione gratuita di un corso di inglese online più completo e professionale, dove potrai imparare in modo più veloce le basi di questa lingua in sole 9 ore di studio, all'interno di un gruppo segreto ed esclusivo di studenti, dove sarai seguito passo dopo passo.

Impara l'inglese con il gruppo segreto!

Il corso di inglese completo include l'accesso a un gruppo esclusivo dedicato agli studenti di Giulia, per ricevere continuo supporto, risposte alle tue domande e aiuto per imparare ancora più efficacemente e velocemente!

Inizia subito a imparare l'inglese con i pro!

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Giulia

Giulia Sparano

Titolare e insegnante di School2u

Laureata in Lingue all'Università Cattolica di Milano parlo fluentemente Italiano (madrelingua), Inglese, Spagnolo e Francese. Ho lavorato per molti anni come insegnante di lingua, traduttrice e interprete professionista prima di fondare School2u, la mia scuola di lingue, prima a Milano, e ora interamente Online.
Attualmente sono conosciuta principalmente per i miei corsi di lingua online professionali ai quali continuo a lavorare per renderli sempre più efficaci, e per passione.

Per

School2u logo

School2u offre lezioni di lingua inglese, spagnola e francese in sede, a domicilio nell’area urbana di Milano e online avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificati. Contattaci e richiedi subito informazioni senza impegno!

Materie

Trova un altro corso