Accedi come Scuola



Accedi come Utente o Studente



Come diventare guardia giurata

Cosa fa e di cosa si occupa una Guardia Giurata

Aggiornato: Pubblicato:

La guardia giurata, è una figura professionale molto richiesta e utilizzata in molti ambiti, ma... ti sei mai chiesto cosa fa e come si diventa Guardia Giurata?

Leggi le righe che seguono e tenterò di spiegartelo al meglio!

Prima di tutto sappi che ci sono requisiti particolari necessari ad affrontare la professione. Oltre, ovviamente, a tanto entusiasmo e buona volontà! E sfatiamo l’idea che solo l’uomo possa essere Guardia Giurata, ci sono diverse donne che svolgono egregiamente questa professione.

Cosa fa la Guardia Giurata?

Antitaccheggio

Grazie all’utilizzo di controlli di vario genere, dal visivo agli allarmi automatici, vigila e previene i reati più disparati, non solo il semplice furto ma anche il danneggiamento.

Tecnologie della sicurezza

Grazie alle nuove tecnologie siamo tutti più sicuri, ma queste tecnologie bisogna saperle utilizzare! Ecco perché le Guardie Giurate vengo preparate all’uso di questi strumenti ormai indispensabili.

Difesa personale

Per portare sicurezza bisogna prima di tutto sapersi difendere, saper riconoscere le situazioni e reagire di conseguenza. Per questo ogni guardia giurata viene addestrata all'autodifesa.

Primo soccorso

Affrontare al meglio le emergenze, anche le piu’ gravi. ...si ok ma nella pratica?

Ci sono tante circostanze nelle quali la Guardia Giurata viene impiegata, chiaramente in ambiti di sicurezza. Tante aziende e istituzioni necessitano di un controllo costante sempre in collaborazione con le forze dell’ordine.

Portavalori

Garantire la sicurezza durante i viaggi dei portavalori è un tipico esempio della professionalità delle Guardie Giurate. Infatti solo loro possono garantire, per tutta la durata, del trasporto e delle operazioni di carico/scarico un’assistenza continua.

Controllare beni di valore

Un sempio sono le inestimabili collezioni di mostre e musei.

Controllo delle attività commerciali

Mantenere sempre sotto controllo attività commerciali di vario genere. Non solo le gioiellerie, ma ormai tutti i centri commerciali si dotano di una security interna che si occupa sia del controllo diretto ma anche dell’utilizzo degli strumenti di sicurezza, come le telecamere e gli allarmi.

 

Queste sono solo alcune delle applicazioni più classiche, ma la realtà è che la guardia giurata trova impiego in infiniti altri settori, dagli aereoporti, agli eventi, dai trasporti marittimi alla sicurezza dei beni del cliente. La Guardia Giurata è quindi una mansione che richiede necessariamente una formazione professionale, flessibilità e disponibilità a lavorare anche in orari notturni, nonché buone capacità di relazione.

Vuoi perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per ricevere altri!

Scritto da

Robert

Robert Academy

Per