Università statali, private, telematiche, popolari e della terza età, quali sono le differenze?

Differenza fra le Università Statale, Privata, Popolare etc.

In Italia, le università sono legalmente classificate in 5 tipi principali: 

  1. Università statali
  2. Università private
  3. Università telematiche
  4. Università popolari 
  5. Università della terza età

Università Statale

Le università statali sono istituzioni pubbliche finanziate dallo Stato e in particolare dal MIUR (Ministero dell'Istruzione). La maggior parte delle università statali in Italia è costituita da 13 università fondate nel XIX secolo. Queste università sono Regia Università degli Studi, che si trovano a Bologna, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Roma, Torino e Urbino. A seguito della riforma universitaria del 1999, altre 21 università statali sono state istituite in tutta Italia e, fra tutti i tipi di università, sono le più prestigiose.

Università Privata

Le università private sono istituzioni finanziate privatamente, solitamente da fondazioni bancarie o religiose. Nonostante questo, alcune università private sono state recentemente riconosciute dallo Stato (in particolare dal MIUR), il che significa che i loro titoli di studio sono legalmente equiparati a quelli delle università statali. Le università private sono generalmente più piccole e meno prestigiose delle università statali, ma alcune di esse, come la Bocconi e LUISS, hanno una buona reputazione.

Università Telematica

Le università telematiche sono istituzioni che forniscono corsi di laurea interamente online, fatto salvo per gli esami che possono prevedere il sostenimento in presenza. Questo tipo di università è generalmente più accessibile ma i titoli di studio rilasciati da queste università sono meno prestigiosi.

Università Popolare

Le università popolari sono istituzioni private senza fini di lucro (associazioni no-profit) che offrono corsi di laurea e/o corsi di formazione a prezzi accessibili. Questo tipo di università è generalmente più economico rispetto alle altre, ma i titoli di studio rilasciati da queste università sono meno prestigiosi e non sono riconosciuti a livello internazionale. L'ente di riferimento è il CNUPI, che è a sua volta riconosciuto dal MIUR.

Università della Terza Età

Le università della terza età sono istituzioni che offrono corsi di laurea a persone over 60. Le università della terza età non rilasciano titoli di studio, ma forniscono un'occasione per le persone anziane di proseguire gli studi e di socializzare.

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Duccio

Duccio Armenise

Corsidia Founder

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Bio - uCV

Ucv Logo

Per

Corsidia logo

I tuoi prossimi Studenti ti stanno già cercando, tu ci sei?

Trova un altro corso