Form&Go: cos'è e come funziona il fondo per la formazione finanziata (gratuita)

Form&Go è un’iniziativa dell’ente bilaterale Forma.Temp che permette, a determinate categorie di ex lavoratori nel settore della somministrazione, di ottenere un voucher del valore massimo di € 5.000 per partecipare a corsi di formazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati alla riqualificazione, all’aggiornamento e all’adattamento professionale di:

  • Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12.
  • Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro.
  • Lavoratori in attesa di missione che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.
  • Lavoratori in attesa di missione che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.


È possibile richiedere il voucher registrandosi sul Portale Form&Go e inviando la documentazione attestante i requisiti di partecipazione previsti dall’Avviso. In alternativa, il candidato può rivolgersi ad uno Sportello Sindacale (elenco completo sul sito Form&Go) che gli darà supporto nella verifica dei requisiti di partecipazione e nell’invio della domanda a Forma.Temp mediante piattaforma telematica.

I documenti necessari per la creazione dell’account a portale sono:

  • Carta d’identità (copia fronte/retro leggibile).
  • Codice fiscale (copia fronte/retro leggibile)

I documenti necessari per la richiesta del voucher sono:

  • Buste paga riferite a contratti di somministrazione a tempo determinato o indeterminato che documentano i giorni lavorati con contratto in somministrazione, compresa l’ultima busta paga coincidente con la fine del contratto in somministrazione.
  • Estratto conto previdenziale emesso dall’INPS riferito ai 12 mesi antecedenti l’inoltro della richiesta di voucher, riportante la data utile a dimostrare lo stato di disoccupazione da almeno 45 giorni.
  • Codice IBAN.


Una volta verificati i requisiti del singolo utente, il Fondo comunica l’esito al candidato, che verrà così ammesso al corso selezionato.
Forma.Temp riconosce ai partecipanti al corso una indennità di frequenza per il numero di monte ore di corso effettivamente frequentate. Tale indennità viene riconosciuta al candidato solo al raggiungimento dell’80% di frequenza.

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Duccio

Duccio Armenise

Corsidia Founder

Aiuto solo i migliori Maestri a trovare i loro prossimi Studenti. Come? Così! :)

Bio - uCV

Per

Corsidia logo

I tuoi prossimi Studenti ti stanno già cercando, tu ci sei?

Materie

Trova un altro corso