Accedi come Scuola



i corsi che insegnano a usare il defibrillatore

Come si usa il defibrillatore?

Per salvare la vita a una persona colpita da arresto cardiaco non basta avere a disposizione un defibrillatore, ma occorre anche utilizzarlo quanto prima: per ogni minuto che passa, infatti, le probabilità di sopravvivenza per la persona colpita da arresto cardio-circolatorio diminuiscono di circa il 10%. Per tale motivo, nei luoghi in cui viviamo e quelli che più frequentiamo la normativa prevede la presenza di un defibrillatore e di personale adeguatamente formato al suo uso. 

Il defibrillatore semiautomatico esterno è un dispositivo “intelligente” in grado di funzionare quasi in completa autonomia, grazie alla semplicità d’uso, può essere utilizzato anche da personale laico opportunamente formato. Infatti, la guida vocale presente all’interno di tale dispositivo assisterà l’operatore durante ogni fase del soccorso. In più, soltanto nel caso in cui il paziente si trovi in uno stato di arresto cardiaco il defibrillatore si predisporrà all’erogazione della scarica che il soccorritore erogherà premendo un pulsante. Ancora più semplice è l'uso del defibrillatore completamente automatico necessita solamente di essere collegato al paziente e di essere acceso. A differenza dei defibrillatori semiautomatici esterni, infatti, una volta riconosciuto lo stato di arresto cardiaco, procedono in autonomia all’erogazione dello shock al cuore del paziente.

Corsidia ha selezionato per te i migliori corsi per soccorritore di primo intervento. Scegli quello che fa per te e iscriviti subito!