Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



Realizzazione siti web: 5 consigli utili

Realizzazione Siti Web: 5 Consigli Utili

Tutti parlano di quanto sia necessario per la tua attività avere un sito web, ma nessuno ti dice che la realizzazione di siti web è un processo lungo e complicato, soprattutto se non sai da dove iniziare.

Se vuoi aprire un sito web e sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come fare cosa e soprattutto le cose da evitare nella realizzazione di un sito web, sei arrivato nel posto giusto! Leggi questo articolo, segui i 5 consigli e mettiti al lavoro!

1 – Da dove iniziare per la realizzazione di un sito web

Sentirsi persi nel mondo online è normale, ci sono tantissime opportunità e modalità diverse per la realizzazione del tuo sito web. Ma non farti prendere dallo sconforto, in questo primo step capiremo da dove partire per creare il tuo sito web. Scopri qui perché è fondamentale aprire un sito web nel 2021, e potrai realizzarne uno.

La domanda numero 1 prima di partire con la realizzazione è: qual è l’immagine che voglio comunicare ai miei clienti o futuri clienti? Questa domanda trova la sua risposta nella brand identity, che, detta in parole povere è tutto ciò che crea l’immagina della tua attività, il nome e la storia che contraddistingue il tuo business. 

Per creare l’immagine del tuo brand, dovrai stabilire delle linee guida coerenti con i valori del tuo business. Questi saranno il tuo punto di partenza per la realizzazione di un logo, il design dei tuoi prodotti ma anche e soprattutto il tuo stile, quindi i contenuti del tuo sito web. Questo processo richiederà tempo ed energie, poiché è necessario studiare il tuo mercato di riferimento e capire a quali clienti ti stai rivolgendo.

Se ti stai chiedendo cosa c’entra tutto questo con la realizzazione del tuo sito web, prova a pensare all’ultimo sito web che hai visitato, sicuramente il logo e i contenuti hanno avuto un effetto positivo o negativo su di te. Non esiste una brand identity di successo, l’unica regola è che rispecchi completamente i tuoi obiettivi e i tuoi valori, che rispecchi la tua attività.

Potrai essere competitivo e all’altezza della tua concorrenza se il tuo sito internet sarà fedele alla tua brand identity.

2 – Realizzare il tuo sito web: pianificare è importante

Che sia tu ad occuparti della realizzazione del tuo sito web o qualcun altro lo stia facendo per te, è importante che tu abbia un piano e una scaletta da rispettare. Dopo aver creato la tua brand identity, step fondamentale, dovrai avere un’idea ben precisa di quali sono gli step successivi.

Se ti aiuta, cerca di creare un calendario che organizzi la realizzazione dei contenuti del tuo sito web in base a delle scadenze, in questo modo ti sarà più facile rispettare le tempistiche. 

Nella stesura di questa scaletta dovrai porti le seguenti domande:

  • Di quali competenze ho bisogno? Questa domanda è fondamentale per partire. Se non disponi delle competenze adatte dovrai prenderti il tempo necessario per imparare o decidere di rivolgerti a qualcuno che possa farlo per te. Valutare le tue competenze attuali ti aiuta a ridimensionare tutto il progetto in termini di: tempo, energia e denaro.
  • Quante risorse ho a disposizione? La realizzazione del sito internet della tua attività è un progetto importante e come ogni progetto necessita di un investimento. È necessario quindi che tu ti chieda quanto sei disposto ad investire in questo. Vuoi iniziare gratuitamente? Vuoi assumere una persona che se ne occupi? Vuoi dedicare tre ore a settimana del tuo orario in questo progetto?
  • Chi si occuperà della realizzazione del sito web? Come ben sai non basta creare un sito web, deve anche essere mantenuto. La realizzazione di siti web è fallimentare se non viene designato qualche figura che se ne possa occupare in modo continuativo. Probabilmente la tua attività non necessita una figura che mantenga il sito web a tempo pieno ma l’aggiornamento andrebbe fatto settimanalmente.

Nella realizzazione di un sito web dovrai occuparti sia degli aspetti tecnici, sia dei contenuti.

3 – Meglio farlo da soli o farsi aiutare?

Ecco la domanda da un milione di dollari! La realizzazione di siti web può infatti essere fatta sia grazie alla collaborazione con una web agency, che lo fa di lavoro, o in modo autonomo, i cosiddetti “siti fai-da-te”. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Le web agency (agenzie di comunicazione) si occupano della realizzazione di siti web professionali, ti potranno quindi guidare in tutte le fasi necessarie per creare un sito web di successo: analisi di mercato, creazione e sviluppo del sito web e nell’ottimizzazione del contenuto, di cui parleremo più avanti. Il vantaggio più grande è quindi non aver bisogno di alcuna competenza in materia e affidarsi a degli specialisti. 

Tuttavia, non è tutto ora quel che luccica. Alcune agenzie di comunicazione offrono dei pacchetti talmente limitati che il prodotto finale è pari a quello di un sito fai da te, tranne per il costo ovviamente! Infine, questa decisione dipende dall’investimento che si è disposti a fare, il percorso di digitalizzazione con un’agenzia richiede dei costi solitamente alti, sia nella fase iniziale sia per la costante manutenzione.

Creare un sito un sito autonomamente, grazie all’appoggio di una piattaforma, ha due grandi vantaggi: è economico (stiamo parlando di una decina di euro al mese in media) ed è facile da usare ed aggiornare. Una volta capito il meccanismo, infatti, potrai inserire, modificare o aggiungere contenuti ed immagini a tuo piacimento.

Ovviamente, alcuni svantaggi di quest’opzione può essere una mancata ottimizzazione dei contenuti da parte di un terzo esperto e l’assenza di un’assistenza costante che possa risolvere alcuni problemi tecnici. Tuttavia, alcune piattaforme come per esempio SimpleSite.com, offrono un’assistenza clienti valida, disponibile 24 ore su 24.

Creare il tuo sito web ti consente di ampliare le tue opportunità di business e trovare nuovi clienti.

4 – Realizzazione di siti web professionali: quando il bello è funzionale

Se hai deciso di realizzare il tuo sito web fai da te, eccoti i passaggi da seguire per fare si che il tuo sito web rispecchi la professionalità della tua attività. 

  1. Crea la mappa del sito: decidere quali pagine inserire all’interno del tuo sito web è fondamentale. È necessario che i tuoi utenti, entrando nel sito abbiamo una sensazione di ordine e chiarezza. Definisci quindi dove posizionare i tuoi contenuti. Le pagine che non possono mancare nel tuo sito web sono le seguenti:
    • Chi siamo, che può riguardare anche la storia della tua attività),
    • Servizi/Prodotti, in cui con testi ed immagini descriveranno il motivo per cui il tuo utente si trasformerà in cliente,
    • Contatti, dove potrai fornire tutti i recapiti aggiornati.
  2. Decidi cosa vuoi comunicare: fondamentale è decidere cosa comunicare e come farlo. Hai bisogno di un blog in cui raccontare la tua storia o coinvolgere i tuoi lettori in letture interessanti? O ti serve un e-commerce dove vendere i tuoi prodotti o servizi? O sei un fotografo e vuoi creare una galleria foto in cui mostrare le tue ultime creazioni? A te la scelta! Cerca di trovare una coerenza tra i tuoi obiettivi e la modalità di comunicazione.
  3. Il sito è per gli utenti, non per te: anche se potrebbe sembrare ovvio, non lo è. Il tuo sito nasce da una tua idea e deve rappresentare la tua attività ma devi ricordarti che stai parlando ai tuoi potenziali clienti e che quindi per far sì di avere successo dovrai comunicare con i tuoi lettori con modalità appropriate e contenuti realmente richiesti.

5 – Realizzazione siti internet per trovare clienti

Studiare la concorrenza per la realizzazione di siti web di successo è fondamentale per vari motivi. Innanzitutto, studiando quello che loro offrono potrai capire quali sono le loro strategie per trovare clienti online e valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste. Non si tratta di copiare, ma di studiare e fare meglio!

La realizzazione di siti web può rivelarsi l’idea vincente per trovare clienti online, soprattutto se si riesce a trasmettere la qualità dei propri prodotti e servizi. Le potenzialità del web possono essere adatte anche alle piccole e medie realtà italiane e se usate nel modo giusto saranno la chiave del loro successo.

È importante che le potenzialità del web vengano usate dalla tua attività, nella realizzazione del sito web, per cercare di massimizzare l’esperienza del cliente rispetto al tuo brand. Chiediti quindi cosa vogliono i tuoi clienti una volta arrivati sul tuo sito. Se sei una pizzeria, ottimizza il sistema di prenotazioni, se hai un negozio di vestiti, ottimizza il tuo e-commerce, se hai un’agenzia viaggi, realizza pacchetti e illustra chiaramente ai tuoi clienti le varie possibilità.

So bene che a volte creare un sito appare complicato ed sembra difficile trovare le modalità giuste, poiché, purtroppo o per fortuna, le possibilità sono infinite, ma questi 5 consigli per la realizzazione di un sito web ti guideranno nelle tue considerazioni per aiutarti a consolidare la tua presenza online! Buona fortuna!

Vuoi perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per ricevere altri!

Corsidia è un sito protetto da reCAPTCHA di Google.

Scritto da

Alessio

Alessio Scalzo

Digital Content Manager

Ho due grandi passioni: scrivere e aiutare gli altri a scrivere. Il mio lavoro di Content Manager mi consente di fare quello che amo, aiutando anche i nostri utenti a trovare la loro strada grazie alla creazione di guide e contenuti utili per chi vuole formarsi.

Per