Accedi come Scuola



corsi per Barista

Vorresti diventare anche tu un Barman Professionista? ottima idea!

Il Barman lavora in qualunque tipo d’impresa nella quale ci sia un Banco Bar da gestire  e dunque ha molteplici opportunità di lavoro.

Al Barman è richiesta un'approfondita conoscenza delle bevande: cocktail, long drink, preparazioni analcoliche, aperitivi, ecc. e di tutti i tipi di liquori nazionali ed esteri, oltre alle principali tecniche di miscelazione.


Altre competenze di base, che fanno del Barman un professionista completo, riguardano l'economia per la gestione del magazzino e la gestione dei servizi di ristorazione, la tecnologia e l'impiantistica dei bar.

Quella del Barman è nel tempo diventata una figura professionale “modaiola” capace di mettere in scena spettacoli acrobatici (Bartender) e che, oltre a occuparsi della preparazione di cocktail e drink, in alcuni contesti lavorativi deve sapersi coordinare con il Maitre di Sala, con il Responsabile della ristorazione e con l’Amministrazione.

Un discorso a parte merita il rapporto con il cliente. Il Barman deve possedere doti empatiche per poter interagire con la clientela col dovuto rispetto, dando informazioni o sostenendo una conversazione su argomenti vari.

Per accedere a questa professione è necessario il diploma di un istituto professionale a Indirizzo Alberghiero, oppure l'attestato di un corso regionale di formazione professionale o la frequenza di corsi di specializzazione specifici.

Cerca il corso che fa al caso tuo, tra quelli selezionati per te da Corsidia ...