TORFL Livello A1 (ТЭУ) - Certificazione Linguistica Lingua Russa

Se hai iniziato a studiare russo da poco e vorresti ottenere una certificazione linguistica, per attestare i tuoi risultati e i tuoi progressi in questa lingua, il ТЭУ è l’esame di certificazione del TORFL che fa per te, che corrisponde al livello di conoscenze A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Questo livello è ancora troppo basso per lavorare o entrare all’università in Russia, ma comunque è molto utile per confermare che hai delle solide basi linguistiche e puoi proseguire nel tuo studio a livelli più alti. 

Il livello A1 viene anche chiamato il “livello di sopravvivenza”, perché lo studente a questo livello conosce già i vocaboli di base e un minimo di grammatica: questo permette di avere una semplice conversazione, capire le pubblicità che ascolti in TV o sul web, oppure di comprendere annunci e comunicazioni semplici, come l’orario, le date e i nomi dei luoghi in una stazione ferroviaria. 

Attenzione però: il certificato ottenuto per questo livello, ovvero il ТЭУ, ha validità di soli 5 anni. Siccome è un livello molto basilare, è facile dimenticare il russo e perdere le abilità acquisite nel parlato se lo studente non continua lo studio dopo aver sostenuto l’esame, motivo per cui la validità del certificato a questo livello è limitata. 

Cosa sa fare lo studente che ha raggiunto il livello A1 di russo?

Comprensione

Ascolto


Può riconoscere parole di uso comune e frasi molto basilari che riguardano la propria vita, la famiglia e le cose che lo circondano, quando le persone parlano lentamente e in modo chiaro. 

Lettura


Può conoscere i nomi degli oggetti di uso comune, parole e frasi semplici, utili per esempio per comprendere comunicazioni semplici, come annunci, poster, cataloghi, etc.

Parlato

Interazione


Può interagire semplicemente se un'altra persona è pronta a ripetere oppure parafrasare il messaggio più lentamente, aiutandolo a esprimersi. Può raccontare cose e situazioni che lo riguardano usando parole semplici. Ha ancora bisogno però di fare tante pause per pensare mentre parla. Può fare domande basilari legate a necessità primarie (mangiare, spostarsi, etc) o a temi che conosce molto bene. 

Produzione


Sa usare frasi semplici per descrivere dove abita e per parlare delle persone che conosce. 

Scrittura

Può scrivere dei saluti su una cartolina,oppure mandare gli auguri per le feste, purché si tratti di messaggi brevi e corti. Può compilare una scheda o un form con i propri dati personali, per esempio, scrivere il proprio nome, la nazionalità e l’indirizzo di residenza o domicilio.


Questo livello può essere raggiunto in genere in 100-120 ore di studio, anche se è possibile impiegarci anche più o meno tempo: tutto dipende dalla modalità delle lezioni (individuali o di gruppo) e dall’impegno dello studente. Ci vorrà più tempo se lo studente non svolge i compiti, oppure se non studia con costanza il lessico e la grammatica.

Come si svolge il test che certifica la mia conoscenza della lingua russa a livello elementare (A1)?

Preparati: anche se il test è di livello elementare, qui non si scherza. Il test dura tanto e per questo motivo si fa di solito in due giorni. 

Il test del livello russo A1 è suddiviso in cinque parti: 

  • grammatica e vocabolario (40-50 minuti);
  • lettura (40-45 minuti);
  • ascolto (25-30 minuti);
  • prova orale;
  • prova scritta.

Con quale risultato si può passare il test di russo di livello A1 (ТЭУ)?

Per passare l’esame il candidato dovrebbe completare con successo il 66 % di ogni parte d'esame. Il candidato passa ugualmente se ha preso il 66% in quattro parti dell'esame, e solo in una ne ha preso il 60% o più del 60%, ma meno del 66%.

Quand’è che lo studente viene bocciato al test di russo di livello A1 (ТЭУ)?

Se il candidato ha preso il 66% in 4 parti d'esame, ma meno del 60% in una parte, lo studente non ha passato l’esame.

C’è una buona notizia però: se il candidato ha preso il 66% in 4 o 3 parti dell'esame, ma non ha abbastanza punti in una o altre due parti, può tentare di fare solo questa parte o tutte e due nuovamente. In caso questo secondo tentativo avessi successo, l’esame sarà considerato passato. 

Se il candidato invece ha preso il 66% in 2 parti dell'esame ma meno del 66% in altre tre, non avrà un secondo tentativo e dovrà rifare tutto l’esame.

Ora parleremo nel dettaglio di ogni parte del test: ti racconterò che cosa bisogna sapere per superare ogni passaggio e ti darò consigli preziosi. Andiamo! 

La prova di lessico e grammatica per il test di russo di livello A1 (ТЭУ)

La parte del test su lessico e grammatica per il russo di livello A1 (ТЭУ) dura 40-50 minuti e contiene 70 domande divise in sei gruppi. Tutte le domande sono in formato multiple-choice (scelta multipla) e tra le varianti c’è solo una risposta giusta. Per completare questa parte del test non si può usare un dizionario. 

Come si può capire dal nome di questa sezione di test, qui si verificano i requisiti di base che il candidato deve aver acquisito in merito a uso dei vocaboli e grammatica base della lingua russa.

Riguardo i vocaboli, lo studente dovrebbe sapere un numero minimo di parole necessarie per passare questa parte, che è indicato nelle regole ed è di 780 parole. Puoi trovare il lessico da conoscere per superare il ТЭУ qui.

Le regole grammaticali per la prima parte del test ТЭУ da conoscere bene sono le seguenti: 

  • saper usare i casi di nomi al singolare,
  • saper usare i casi di pronomi personali,
  • saper usare i pronomi dimostrativi,
  • saper usare gli aggettivi,
  • avere un'idea sui casi degli aggettivi per poter leggere e riconoscerli, ma non necessariamente usarli,
  • coniugazione dei verbi,
  • verbi di moto,
  • la sintassi della frase base (congiunzioni di base).

Per esempio: 

Алина (1) ____ французский язык. 

А. учится

Б. изучает

В. занимается

Владовосток – (2)____ город на востоке России. Покажите (3)_____ город на карте. 

А. это

Б. этот
В. эта

Г. эти

В центре города находится (4) _____ площадь: 

А. старое

Б. старые

В. старая

Г. старый

Здравствуйте. Как (5) ___ зовут?

А. вам

Б. вас

В. вы

Г. вами


CONSIGLIO di Yula n.1

Tieni sotto controllo il tempo!

Se non sai la risposta, vai avanti! È meglio tornare alle domande di cui non sai la risposta per certo alla fine dell'esame, così non perderai tempo prezioso a pensare, ripensare, riscrivere e cancellare le risposte. 

La prova di lettura per il test di russo di livello A1 (ТЭУ)

Il test di lettura per il livello di russo A1 dura 40-45 minuti e consiste in 30 compiti divisi in sei parti. Si può usare il dizionario bilingue per completare questa parta. Non dimenticare di portarlo con te. Puoi anche chiedere nel centro dove farai l’esame se puoi usare il tuo e te lo daranno loro. 

In questa parte il candidato legge dei brevi testi di diversi tipi:

  • articoli di giornale,
  • annunci e pubblicità,
  • orari e programmi televisivi,
  • un breve testo descrittivo (200-250 parole),
  • un breve testo narrativo (200-250 parole). 

Ecco un esempio di uno degli esercizi:

Внимание! 

Завтра в конгресс-холле

ежемесячная фотовыставка

“Природа и люди”

Эта выставка бывает:

а) каждый день

б) каждый месяц

в) каждый год


CONSIGLIO di Yula n.2

  1. Prima di tutto leggi bene le domande, cerca e sottolinea le parole chiave. 
  2. Ora leggi il testo, facendo attenzione alle parole chiavi che hai sottolineato. 
  3. Rispondi alle domande. 
  4. Non cercare tutte le parole sul dizionario! Perderai tanto tempo. Leggi bene la domanda e prova a trovare la risposta senza tradurlo tutto. A volte serve capire solo una piccola frase o addirittura una parola per dare la risposta giusta. 

La prova di ascolto per il test di russo di livello A1 (ТЭУ)

Il test d’ascolto per il ТЭУ dura 25-30 minuti e consiste in 20 compiti divisi in 4 parti. I candidati ascoltano l’audio 2 volte. 

Per passare questa sezione d’esame il candidato deve essere in grado di comprendere il significato di un dialogo, di una notizia o di un annuncio:

  • nella prima parte del test ci sono alcuni annunci corti, che di solito si sentono nelle stazioni o supermercati; 
  • nella seconda parte ci sono due dialoghi corti (non più di 25 parole);
  • nella terza parte c’è un dialogo più lungo (circa 130 parole);
  • nella quarta parte del test c’è un monologo, che potrebbe essere per esempio un annuncio o la pubblicità. 

La prova scritta del test di russo di livello A1 (ТЭУ)

La prova scritta del test di russo di livello A1 dura 30 minuti e include solo un esercizio. Attenzione però: per completarlo bisogna scrivere almeno 15 frasi e 5 domande. Sii preciso con i numeri, perché se scrivi solo 4 domande, perderai dei punti preziosi. 

Ecco un esempio della prova scritta: 

Задание. Вы хотите познакомиться с русским молодым человеком или девушкой, чтобы переписываться с ним (с нею). Вам дали его (её) адрес. 

Напишите письмо, предложите познакомиться и расскажите о себе:

  • как Вас зовут,
  • сколько Вам лет, 
  • кто Вы, 
  • откуда Вы,
  • где вы учились раньше,
  • какие предметы Вы любили,
  • где и когда Вы начали изучать русский язык, почему,
  • что вы любите делать в свободное время.

Объясните, почему Вы пишете это письмо, что Вы хотите узнать об этом человеке, задайте ему (ей) вопросы и попросите написать вам, 

В вашем письме должно быть не менее 15 предложений. 

CONSIGLIO di Yula n.3:

  1. Prima pensa e poi scrivi una bozza della tua risposta. 
  2. In questa fase del test ti daranno delle domande, a cui bisogna rispondere per iscritto. È importante rispondere a tutte le domande perché solo in questo caso avrai raggiunto l'obiettivo e il professore ti potrà dare il massimo dei punti.
  3. Secondo le regole puoi scrivere 15 frasi o più, ma non di meno. Ti sconsiglio però di non scrivere più di 15 frasi perché questo aumenta la possibilità di fare errori. Bastano 15 frasi, non prendere rischi inutili 😉
  4. Se capisci di avere poco tempo, scrivi la tua risposta direttamente sul foglio delle risposte finali.

La prova orale del test di russo di livello A1 (ТЭУ)

La prova orale del test di russo livello A1 dura 25 minuti e consiste in 11 esercizi divisi in 3 parti: 

  • La prima parte consiste nel rispondere adeguatamente in base alle frasi che il candidato sente (5 frasi). 
  • La seconda parte invece riguarda la capacità di iniziare un dialogo in diversi situazioni (5 frasi). Per esempio: sei in un ristorante e devi ordinare da mangiare. 
  • La terza parte è inerente la preparazione di un monologo (10-12 frasi). Nel compito ci saranno delle domande che ti aiuteranno a formulare la risposta, ma ricorda di rispondere a tutte, senza dimenticarne nessuna, perché così raggiungerai il tuo obiettivo comunicativo. Ecco un un esempio delle domande che potrebbe mantenere questo compito: У вас много свободного времени? Что вы обычно делаете в свободное время? Куда вы любите ходить? Вы встречаетесь с друзьями? У вас есть хобби? 

CONSIGLIO di Yula n.4:
1. Sii pronto non solo a rispondere, ma anche a fare le domande. Può essere che per iniziare il dialogo, dovrai chiedere il prezzo di qualcosa oppure il percorso per arrivare a qualche posto. 

  1. Meglio dire di meno, ma parlare in modo corretto! Una o due frasi bastano per rispondere alla domanda dell'esaminatore. Puoi dire più frasi, certamente, ma ricorda che così aumenta la possibilità di commettere degli errori. 
  2. Non rispondere con “Si”, “No”, “Non lo so”. Le risposte così non vengono conteggiate e non ti daranno alcun punto. 
  3. Non c’è bisogno di dire la verità. Se la tua vera risposta sarebbe “Non lo so”, “non l’ho mai fatto” o qualcosa di poco informativo, usa la tua immaginazione. Costruisci una frase bella, anche se non vera, che ti permetterà di mostrare una buona conoscenza del livello elementare della lingua russa. 
  4. Ricorda il registro e con chi stai parlando: con un professore o con un amico? Ricorda che si parla diversamente in queste due situazioni. 
  5. Fai una scaletta per il tuo tuo monologo. Puoi usare il dizionario bilingue per prepararlo adeguatamente. 

Valutazione del test di russo di livello A1 (ТЭУ)

L'esaminatore valuta l’esito delle prove del ТЭУ secondo alcuni criteri. Conoscere il metro secondo cui vengono valutate le tue risposte ti aiuterà a preparare l'esame, oltre che a capire meglio come prendere più punti. Vediamo i criteri della valutazione insieme. 

1. La soluzione adeguata dell’obiettivo comunicativo

Quando parli o scrivi hai sempre uno scopo: è molto importante raggiungerlo. Vediamo un esempio della prova dell’ascolto e proviamo a vedere insieme a te se lo studente ha risposto bene e ha raggiunto l'obiettivo comunicativo. 

L’esaminatore: Какая сегодня погода? 

Il candidato: Сегодня вторник.

Secondo te, l'obiettivo comunicativo è stato raggiunto? 

Purtroppo no, perché la risposta dello studente è inadeguata. L'esaminatore gli ha chiesto «Com’è il tempo oggi?» e il candidato ha risposto: «È martedì». Lo studente in questo caso prende zero punti. 

Quale sarebbe invece la risposta giusta? Per esempio, questa: 

L’esaminatore: Какая сегодня погода? 

Il candidato: Сегодня хорошая, солнечная полгода. Сегодня тепло. 

Cosa si evince analizzando questa situazione? Che è molto importante comprendere la domanda. Se non sei sicuro di cosa ti è stato chiesto, puoi chiedere all'esaminatore di ripetere ciò che ti ha detto. Se invece si parla della parte scritta, puoi usare il dizionario e assicurati di aver risposto a tutte le domande relative all’esercizio.

È anche importante ricordare che nella prova orale o scritta puoi assolutamente riutilizzare le parole che nelle domande poste a te, anche senza parafrasare. Questo ti potrebbe aiutare a evitare errori e rispondere più in fretta.

Ricorda che nei test di scrittura di livello elementare la punteggiatura non è ancora molto importante.

2. Organizzazione del testo (numero delle parole e frasi) 

A livello elementare l'esaminatore guarderà solo se la quantità delle frasi che hai scritto o detto coincide con il quanto previsto nell’esercizio. Se l’esercizio consiste nello scrivere 15 frasi, non puoi scriverne di meno! 

Esaminiamo insieme la seguente risposta di uno studente. Secondo te prenderà tanti punti per aver elaborato questo testo? 

Scrivi una lettera che contenga 15 frasi e 5 domande. 

Привет, Андрей! Всё хорошо. Как дела? Джон. 

La risposta è no, perché il candidato ha scritto pochissime frasi e solo una domanda. 

3. Contenuti 

È molto importante leggere bene il compito e rispondere alle domande che ti si pongono. 

Secondo te questo studente otterrà tanti punti con una risposta del genere?

Prepara un racconto su un tuo amico. Dove e quando vi siete conosciuti?

Мой друг Иван. Он весёлый и добрый. Я встретил его 10 лет назад. 

Lo studente ha raccontato di suo amico, ma non prenderà il massimo dei punti perché non ha risposto ad una domanda, ovvero «Dove vi siete conosciuti».

4. Coesione e coerenza

Studiando il russo hai sicuramente imparato diversi modi di collegare le parole all’interno di una frase e hai studiato diverse congiunzioni. È importante usarle, però usale bene! Non mettere delle congiunzioni a caso, se non sei sicuro che abbiano un senso logico. 

Ecco un esempio di frasi dove non c’è coesione e coerenza. 

Сегодня хорошая погода, потому что мы идём в парк. 

Oggi il tempo è bello perché noi andiamo al parco. 

Я много читаю. Моя мама сказала мне, что я не читала больше. 

Io leggo tanto. Mia mamma mi ha detto, che io non leggevo più. 

5. Errori che impediscono la comunicazione (2 punti)

Come in qualsiasi test, se il candidato fa degli errori si tolgono dei punti dalla sua valutazione finale. Ci sono diversi tipi di errori: per alcuni si tolgono 2 punti, per altri 0,5. 

Gli errori che impediscono la comunicazione a livello A1 sono considerati seri e lo studente viene penalizzato severamente.

Questo tipo di imprecisioni rendono la comunicazione impossibile o portano ad un’incomprensione. Per esempio:

Страница Италии – Рим. 

В этом термине я редко дома.

Ниногда мы говорим о работе.

6. Errori che non impediscono la comunicazione (-0.5 punti)

In questo caso parliamo di errori grammaticali, di scrittura o di punteggiatura che non impediscono la corretta comprensione di una comunicazione.

Per esempio:

Он хочет говорить по-русский хорошо. 

Я изучал в университете. 

Он будет есть суп без хлебом. 

  1. Etichetta e buona educazione

Ricorda di usare il registro adatto al contesto: se l’esercizio dice che stai parlando a un amico, usa un registro informale. 

Ecco un esempio inappropriato dell’uso del registro: 

– Вы встретили друга. Начните с ним разговор. 

– Здравствуйте, как ваши дела?

8. Pronuncia

Si possono ottenere dei punti extra per la pronuncia. A questo livello nessuno si aspetta una pronuncia perfetta dal candidato, però è importante che sia comprensibile, anche se alcuni suoni possono essere non proprio chiari. Il controllo dell'accento sulle parole e dell’intonazione al livello A1 è ancora limitato.

Cosa fare il giorno dell’esame del ТЭУ

Cosa portare con te

  1. Passaporto o carta di identità.
  2. La ricevuta del pagamento per l’esame. 
  3. Due penne a sfera blu. Puoi portare la mattina e la gomma. 
  4. Il dizionario bilingue (cartaceo, non valgono dizionari su smartphone o tablet). 

Cosa è proibito

  1. Tutti i dispositivi elettronici. 
  2. Copiare o prendere qualsiasi altra cosa da un altro candidato. 
  3. Uscire dall’aula con le prove. 
  4. Usare un dizionario italiano-russo digitale.
  5. Contattare o disturbare altri candidati. 

Quando posso usare il dizionario?

Nella prova scritta, durante la lettura e anche per preparare il monologo della prova orale.

Quali libri posso usare per prepararmi per l’esame?

  1. Raz, dva, tri. Questo libro è perfetto per i principianti. All'inizio del libro trovi delle belle spiegazioni in italiano sulla pronuncia e l’alfabeto, incluso l’uso del corsivo. Comprende anche audio con voci diverse ed è molto utile e bello per sviluppare la capacità di ascolto. Questo libro contiene anche un glossario e degli esercizi con la traduzione in italiano e ti può portare da zero al livello A2 di russo. La grafica è un po' monotona (è tutto bianco, nero e rosso), però è un libro molto completo di circa 400 pagine, dunque si tratta di una scelta per contenere il prezzo, che altrimenti risulterebbe troppo alto. 
  2. Поехали. Questo libro viene usato da tante scuole di russo per stranieri. Il libro è molto moderno, contiene audio, molte immagini e c’è anche del senso dell'umorismo. Ti accompagna dalle basi di russo fino al raggiungimento del livello A1.
  3. Я русский. Questo libro è molto moderno e colorato con audio da ascoltare che si aprono tramite QR code. Ha dei testi interessanti su personaggi contemporanei e delle tabelle grammaticali per riassumere delle regole. Questo libro ti porterà a padroneggiare il livello A1, il prossimo passo sarà cominciare il russo livello A2. Questa serie di manuali, molto completa, esiste anche per altri livelli, fino al livello B2. Ognuno di questi manuali ha un glossario per ogni lezione, esercizi di grammatica e lessico. Consiglierei questo libro solo se hai intenzione di studiare con un insegnante di lingua, perché è più complesso degli altri e non ha le soluzioni degli esercizi.
  4. Давайте. Altro libro molto moderno da usare in una classe, per sviluppare le capacità comunicative e studiare la grammatica russa.
  5. Grammatica A1 Questo libro di grammatica spiega molto bene le desinenze deboli e forti in diversi casi, molto utile per chi vuole sapere e capire benissimo come funziona la grammatica, oltre che per avere idee precise e chiare sulla grammatica russa del livello base. Questo libro però non ti è utile per migliorare la tua capacità di conversazione in russo, perché non ha parti dedicate all’ascolto, testi di lettura o glossari. È anche abbastanza pesante se tu studi da solo e parti da zero. Potrebbe essere utile se conosci già tante parole in russo, lo parli già da un po ', ma non sei mai sicuro riguardo la grammatica: in questo caso il libro ti chiarirà le idee su casi e strutture verbali di base. 
  6. II russo. Esercizi. è un manuale destinato a chi si approccia allo studio della lingua russa, che punta molto sulla pratica per apprendere la lingua, attraverso un gran numero di esercizi, circa 800.

Vorrai mica perderti altri articoli come questo?
Iscriviti per riceverne altri!

Scritto da

Yulia

Yulia Gurikova

Professional Language Coach

Seguimi su Instagram!
Laureata con lode presso l’Università Federale del Sud di Russia con qualifica professionale di linguista e insegnante, ha proseguito lo studio post-universario ottenendo il dottorato di ricerca (PhD) con stage in USA e in Inghilterra. Ha esperienza di oltre 10 mila ore di insegnamento e language coaching per aiutare i privati e le aziende a raggiungere i loro obiettivi linguistici e professionali.

Per

YULA logo

Pensi che per un bambino sia più facile imparare?
Sfatiamo un mito: 😉 yula.corsidia.com.

Cosa ne pensi di quest'articolo?

Materie

Trova un altro corso