Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



i corsi che insegnano il metodo BIM per la progettazione degli edifici

Vuoi saperne di più sulla progettazione col metodo BIM?

Il BIM (Building Information Modeling) è una metodologia utile per ottimizzare tutte le fasi che riguardano, la progettazione, l’edificazione  e la gestione di un edificio, attraverso la raccolta e la combinazione digitale dei dati relativi alla costruzione, fino ad ottenere il modello geometrico 3D virtuale dell’edificio.
Nella gestione di un progetto in BIM vengono richieste tre figure professionali: 

  • Il BIM Manager della progettazione è il profilo professionale che coordina la gestione e lo sviluppo del progetto, implementando tutti i dati che concorrono alla costruzione del modello; inoltre è garante nei confronti del cliente della buona riuscita del progetto.
  • Il BIM Specialist sviluppa il modello 3D utilizzando la documentazione 2D e i dati di computo; si occupa anche di effettuare le analisi tecniche della struttura, degli impianti e della sostenibilità ambientale.
  • Il BIM Coordinator coordina i Bim Specialist e garantisce l’applicazione dei processi; si occupa anche dell’aggiornamento dei prodotti del BIM, come per esempio le librerie.

Corsidia ha selezionato per te i migliori corsi che insegnano la metodologia BIM, scegli quello che fa per te e iscriviti subito!