Accedi come Scuola



Accedi come Utente o Studente



I Migliori Corsi per diventare Barman

Vorresti diventare anche tu un barman professionista? Ottima idea!

Il barman lavora in qualunque tipo d’impresa nella quale ci sia il bancone di un bar da gestire e dunque ha molteplici opportunità di lavoro.

Al barman è richiesta un'approfondita conoscenza delle bevande: cocktail, long drink, preparazioni analcoliche, aperitivi, etc. Ovviamente è anche importante sapere riconoscere e utilizzare tutti i tipi di liquori nazionali ed esteri, abbinandoli alle tecniche di miscelazione più corrette. Un barman professionista non userebbe mai lo shaker per una bevanda gassata!

Altre competenze di base, necessarie per iniziare a lavorare, riguardano la gestione del magazzino e dei servizi di ristorazione, la tecnologia e l'impiantistica dei bar.

La figura del barman con il tempo si è anche evoluta, perché adesso comprende anche chi è capace di mettere in scena miscele con spettacoli acrobatici (Flair Bartending) e che, oltre a occuparsi della preparazione di cocktail e drink, in alcuni contesti lavorativi di alto livello deve sapersi coordinare con il maître di sala, con il responsabile della ristorazione e con l’amministrazione.

Un discorso a parte merita il rapporto con il cliente: il barman deve possedere doti empatiche per poter interagire con la clientela per mettere a proprio agio il consumatore e aiutarlo nella scelta di cocktail o altre bevande.

Per diventare un barman ci sono varie strade: è possibile iniziare a lavorare con un diploma di un istituto alberghiero, oppure frequentare un corso di formazione professionale valido, in grado di insegnare le basi teoriche e pratiche di questo mestiere così alla moda e sicuramente affascinante.

Trova su Corsidia il corso di Barman più adatto alle tue esigenze!