Accedi come Scuola



Accedi come Utente o Studente



I Migliori Corsi per diventare Barista

Vorresti diventare un barista e iniziare a lavorare? Corsidia ti aiuta a trovare il corso di formazione più adatto!

Il barista è la figura professionale che in genere lavora dietro il bancone di un bar, occupandosi principalmente della preparazione e del servizio di caffè o prodotti di caffetteria, bevande alcoliche e analcoliche, cibi dolci oppure salati.

Il barista non va confuso con il barman o bartender, sia perché si occupa soprattutto del servizio diurno di un bar o locale, sia perché è specializzato nel reparto caffetteria e quindi non prepara solo cocktail e bevande alcoliche (a differenze invece delle altre due figure professionali sopracitate).

Cosa fa un barista?

Avendo in genere degli orari di lavoro diurni e una conoscenza più ampia dei prodotti da servire o preparare in un bar, tendenzialmente prepara caffè o bevande derivate da questo prodotto (come per esempio il latte macchiato o il cappuccino), che non sono affatto poche se si pensa alle numerose varianti legate a modalità di presentazione e preparazione.

Il lavoro del barista contempla anche altre mansioni, che riguardano tantissimi tipi di bevande analcoliche (succhi di frutta, bibite in lattina, frullati o smoothies, tè, etc.) e alcoliche (birra, vino, amari liquori, etc.), inoltre c'è tutta una parte dedicata alla ristorazione che deve conoscere, in particolare per la prima colazione e il pranzo, perché i clienti di un bar spesso ordinando anche del cibo: cornetti, pasticcini, tavola calda o fredda, panini, toast, focacce, etc. Il barista deve essere dunque in grado anche di preparare e servire vari tipi di snack e pietanze.

Infine il barista deve anche essere in grado di gestire la cassa e occuparsi del servizio al tavolo facendo all'occorrenza anche il cameriere, per questo un corso per diventare un barista può essere utile per imparare in breve tempo i trucchi del mestiere e farsi assumere da un bar, hotel o ristorante. Se vuoi fare questo lavoro, ma non hai alcun titolo o esperienza, un corso di formazione adeguato è quello che ti serve.

Scegli il corso per diventare barista che fa per te!