Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



I migliori Corsi di ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale) nline e vicino a te, selezionati da Corsidia


Premi il tasto CTRL per lo zoom, usa i controlli per centrare la mappa sulla tua posizione e aprirla a tutto schermo

Il meglio dal blog di Corsidia su: ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale)

I Migliori Corsi per diventare ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale)

Chi è l'ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale)?

ASA è una sigla che indica l'ausiliario socio-assistenziale, ovvero un tipo di operatore qualificato che svolge attività volte al mantenimento e/o recupero del benessere psico-fisico delle persone. Si tratta di una figura fondamentale molto importante, perché favorisce il benessere della persona assistita, la sua autonomia e la integrazione sociale, infatti l'ASA offre il suo supporto in tutte le attività della vita quotidiana, anche quelle che riguardano l’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. 

Cosa fa l'ASA?

L’ausiliario socio-assistenziale si occupa di una serie di attività collegate all'assistenza diretta alla persona, come ad esempio l'igiene e la cura dell’ambiente, l'igiene personale dell'assistito, la preparazione dei pasti, il supporto durante il momento dell'alimentazione, lo svolgimento di commissioni per l'assistito e la facilitazione delle relazioni con altre persone nella vita quotidiana.

Come si diventa ASA?

Per diventare ASA è necessario il relativo attestato, conseguito dopo aver frequentato uno specifico percorso di formazione professionale, che deve essere autorizzato dalla regione dove il corso si svolge e deve essere attuato da enti di formazione accreditati. 

Generalmente per ottenere l’attestato di ASA è necessario superare un esame finale alla fine del corso.

Cerca su Corsidia il miglior corso per diventare ASA disponibile!