Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



Come aprire un Bar: i corsi da frequentare

Vuoi sapere quali sono i corsi di formazione necessari per aprire un Bar? Te lo rivela Corsidia!

Vuoi provare a lanciare un'attività nel settore della ristorazione? Nello specifico ti piacerebbe capire come aprire un bar? Sappi che per iniziare non basta aver chiaro il tipo di locale o aver già trovato una location, oppure possedere già una somma di denaro da investire: prima di tutto è necessario conoscere una serie di normative per mettersi in regola, che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro, il livello igienico-sanitario e la corretta gestione degli spazi del locale.

Anche se è molto utile non basta frequentare un corso per diventare barman, perché per aprire un bar la legge prevede che tu abbia frequentato altri corsi di formazione obbligatori per chiunque manipola e somministra bevande e alimenti.

Se vuoi aprire un bar dovrai frequentare:

  • un corso di HACCP sulle norme igieniche per la manipolazione di bevande e alimenti;
  • un corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande), che sostituisce il vecchio REC (Registro Esercenti al Commercio), a meno che tu non possieda un diploma di scuola alberghiera o un’esperienza lavorativa nel settore di almeno 2 anni negli ultimi 5 appena trascorsi per ottenere l'attestato necessario;
  • un corso di sicurezza sul lavoro.

Ricorda: è fondamentale che i corsi di formazione per aprire un bar che sceglierai rilascino degli attestati validi.

Per evitare costose perdite di tempo affidati a Corsidia: abbiamo selezionato per te i migliori corsi offerti da enti e scuole verificate, in grado di rilasciare solo attestati validi e riconosciuti dalla legge, per aiutarti completare il percorso di formazione necessario a raggiungere il tuo obiettivo.

Scopri i migliori corsi di formazione per aprire un bar!