Mentor's Night banner

Evento organizzato da WorldBridge logo & Corsidia logo, finanziato dal Comune Milano logo nell'ambito del Bando "FabriQ Quarto - Innovazioni di Quartiere" FabriQ logo

La Mentor's Night è la serata nella quale 10 professionisti o "Mentor" si metteranno a disposizione di 100 persone come te, in cerca della loro strada per trovare o cambiare lavoro.

Serata di orientamento gratuita per aiutare i disoccupati a trovare la loro strada.

Ti aspettiamo giovedì 5 Dicembre presso la sede di FabriQ in via Val Trompia 45/a, Milano. I posti sono limitati, riserva il tuo.

i Mentor

Clicca su "chi sono" e "cosa puoi chiedermi" per conoscerli meglio:

Maurizio Polidori

Maurizio Polidori

Responsabile Nuovi Progetti del Gruppo Cepu

Ho fatto l'artigiano e l'agricoltore, ho lavorato nell'immobiliare, nel finanziario e nel commercio online. Co-fondatore del Gruppo Cepu di cui sono stato v.presidente e Direttore Didattico. Esperto dell'apprendimento e risolutore di problemi. 30 anni di esperienza nel campo della formazione organizzata mi permettono di consigliare le strade migliori per diplomarsi, laurearsi, ottenere una qualifica professionale e imparare un mestiere, con un occhio attento all'ottimizzazione del tempo. 65 anni, marito, padre e nonno. 2 cani e 2 gatti. Molto paziente.

  1. Come posso recuperare gli anni scolastici e diplomarmi?
  2. Come posso conciliare gli impegni personali con la laurea?
  3. Una laurea conseguita online ha valore legale?
  4. Per quali lavori posso formarmi senza la laurea?
  5. Sono bravo con le mani ma ho poca voglia di studiare: posso fare un lavoro autonomo e continuativo anche nel mio quartiere?
Luca Bresciani

Luca Bresciani

Business Development Manager Politiche Attive del Lavoro Lombardia

Arrivato nel mondo delle risorse umane quasi per caso, da vent’anni mi occupo di aiutare le persone ad incontrare le aziende. Con le politiche attive forniamo gli strumenti per iniziare un’avventura professionale o a reinserirsi nel mercato del lavoro.
  1. Come funzionano i corsi gratuiti per disoccupati?
  2. Cosa sono le Politiche Attive per il Lavoro?
  3. In che modo possono aiutarmi?
  4. Come faccio ad attivare un percorso di qualificazione professionale e inserimento lavorativo?
Julia Mary Scilabra

Julia Mary Scilabra

Interprete, Traduttrice e Insegnante

Dopo la laurea presso l’Università IULM di Milano ho vissuto per un periodo a Parigi, dove ho iniziato insegnando l’inglese. Tornata in Italia, ho continuato a insegnare le lingue e ho intrapreso la carriera di traduttrice e interprete. Oggi lavoro come docente presso l’Università IULM di Milano e come interprete e traduttrice presso alcune delle migliori agenzie di Milano, fra le quali, WorldBridge.

  1. Come posso migliorare il mio curriculum e a chi posso mandarlo?
  2. Quali sono le domande più frequenti in sede di colloquio?
  3. Qual è il modo migliore per imparare le lingue?
  4. Come si diventa insegnante, traduttore o interprete?
  5. Come si diventa docente universitaria?
Fabio Forghieri Boolean

Fabio Forghieri

Amministratore Delegato di Boolean Careers

Da sempre appassionato di computer e tecnologia, dopo una laurea in Ing. Informatica lavoro come programmatore web per Dalani Home&Living e come CTO per Freeda. Nel 2015 creo la mia prima azienda, Cademi, un marketplace per maestri di musica con attività in Italia e in UK. Nel 2018, la passione per l'imprenditoria unita a quella per il codice, mi porta a fondare Boolean Careers: una scuola online che forma sviluppatori web, partendo da zero e li accompagna nel mondo del lavoro.

  1. Come faccio a diventare un programmatore?
  2. Quanti sono i programmatori non laureati?
  3. Quanto guadagna un programmatore?
  4. Quanto è richiesta dalle aziende questa figura professionale?
  5. Raccontami una storia di un programmatore che è partito da zero: quanto tempo ci ha messo e cosa fa adesso?
Gaetano Romeo

Gaetano Romeo

Digital Entrepreneur, Startup mentor e Advisor

Nato a Palermo nel 1979, laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, muovo i primi passi nel digitale nel 2003 lavorando per piccole realtà locali. Dal 2006 al 2008 ho lavorato a Berlino per rinomate multinazionali, ho scritto due libri: "SEO & inbound marketing" e "Trova lavoro con il web".
  1. Come trovare lavoro nel web?
  2. Come gestire il proprio personal brand sui social?
  3. Come non fare un CV sexy.
Duccio Armenise

Duccio Armenise

Amministratore Delegato di Corsidia

Dopo la laurea per me sbagliata (in Ing. Biomedica) e la carriera sbagliata (in una Banca) ho cercato la mia strada, con la mia testa. Mi sono trovato disoccupato per 2 volte, in quei periodi ho frequentato dei corsi per imparare le competenze necessarie per raggiungere i miei obiettivi. Nel 2013 ho co-fondato WorldBridge (scuola di lingue a Milano) e nel 2016 ho ideato la piattaforma Corsidia, lanciata poi nel 2018. Oggi aiuto le persone a scegliere i corsi migliori per loro.

  1. Come hai capito quale fosse la tua strada?
  2. Come faccio a capire qual è la mia strada?
  3. Come funziona Corsidia?
  4. Come distinguo un corso valido da un corso farlocco?
  5. Meglio un corso gratuito o un corso a pagamento?
Caterina Mizzau

Caterina Mizzau

HR Strategy Manager

Le persone sono la mia passione. Ho studiato per diventare una specialista di Risorse Umane (HR) e ho lavorato diversi anni in aziende strutturate e multinazionali. Ora curo la nuvola umana di lavoratori per jobby, una piattaforma digitale che aiuta chi cerca lavoro flessibile a mettere in campo tutte le sue competenze.

  1. Come reinventarsi mentre non si ha un'occupazione?
  2. Come funziona jobby?
  3. Quali corsi posso svolgere per trovare subito lavoro?
  4. Cosa fa una HR Strategy Manager e come hai fatto a diventarlo?
  5. Quali sono le competenze più ricercate nel mondo del lavoro?
Francesco Rizio

Francesco Rizio

HR Assistant

Ogni persona ha del potenziale per fare qualcosa di unico": questa frase rappresenta l'obiettivo che mi sono prefissato nel momento in cui ho deciso di intraprendere il mio percorso formativo nell'ambito HR, ovvero quello di far esprimere alle persone tutte le loro competenze e le loro potenzialità. Sono entrato da poco tempo nel mondo di jobby, una piattaforma che aiuta chi cerca lavoro a dimostrare le proprie capacità.

  1. Come posso capire qual è la mia strada?
  2. Come si cerca lavoro in maniera efficace?
  3. Cosa fare mentre cerco lavoro e il tempo passa?
  4. Come sei diventato un HR Assistant?
  5. Quali sono i lavori più richiesti su jobby?
Audra Bertolone

Audra Bertolone

Assistente virtuale, formatrice e mèntore per l'imprenditoria da casa

Mi chiamo Audra e dal 2014 aiuto le persone a fare quello che amano. Amo quello che faccio, perché mi consente di conciliare famiglia e lavoro e di essere una mamma più felice. Faccio l’assistente virtuale e aiuto chi vuole mettersi in proprio lavorando da casa. Nella mia vita parallela sono un’educatrice cinofila e una pet coach. Nel tempo libero cucio, creo e invento.
  • Quali sono i lavori che si possono svolgere da casa?
  • Quali sono le mie competenze e come posso utilizzarle?
  • Chi è e cosa fa un'assistente virtuale?
  • Come si diventa assistente virtuale?
  • Cos'è un podcast e come posso utilizzarlo per la mia attività?
  • Mirko Ruggirello

    Mirko Ruggirello

    Web Master e Videomaker

    Dopo le scuole superiori ero indeciso se iscrivermi all’università o cercare lavoro ed ho scelto la seconda perché mi avevano presentato un'opportunità in una agenzia assicurativa e non sapevo ancora cosa volessi fare davvero nella vita. Dopo qualche anno mi sono accorto di non sopportare più il mio lavoro mentre, invece, ero sempre più appassionato di Web e Digital. Così, ogni giorno, ho iniziato ad aspettare impazientemente le 18:00 per uscire e poter iniziare a studiare quello che mi interessava davvero. Dopo qualche anno mi sono sentito finalmente pronto, così ho mollato il mio bel contratto a tempo indeterminato per lanciarmi in una nuova avventura. Oggi ho la mia agenzia e posso lavorare da casa, in ufficio, in aereoporto, in un bar o in cima ad una montagna (sperando che prenda la rete). Sono in contatto con tanti clienti, anche internazionali, e ho la possibilità di viaggiare molto per lavoro, per esempio, sono appena tornato dalla California.

    1. Come hai fatto a realizzare i tuoi sogni?
    2. Che consigli puoi darmi, per realizzare i miei?
    3. Quali sono i lavori Digital più richiesti?
    4. Si può lavorare in questo campo senza una laurea?
    5. Come posso lanciarmi nel mondo della Comunicazione Web?
    Tobe Confirmed

    Matteo Valsasina

    Training & Digital Specialist EMiT Feltrinelli

    Da 12 anni lavoro per la fondazione EMiT Feltrinelli dove mi sono anche diplomato come Tecnico superiore per lo sviluppo software. Inizialmente mi occupavo dei sistemi IT della fondazione curandone il sito internet, i processi digitali e l'infrastruttura; oggi il mio lavoro prevede la progettazione, il coordinamento e la docenza di attività formative e progetti rivolte ai cittadini. L'inserimento e reinserimento lavorativo in ambito digitale sono una nostra specialità.

    1. Come posso valorizzare i miei studi precedenti e reinventarmi nel mondo del lavoro digitale?
    2. Quali sono i possibili scenari di sviluppo delle professioni?
    3. Quali competenze digitali posso sviluppare per dare valore al mio profilo?
    4. Quali percorsi di specializzazione posso scegliere per la mia carriera professionale dopo il diploma o dopo la laurea?
    Adriana Zerboni

    Adriana Lucrezia Zerboni

    Direttrice delle Politiche Attive

    Sono una Senior Consultant che si occupa di pianificazione e potenziamento, gestione e supporto di percorsi alle persone. In S.A. Studio Santagostino sono la responsabile della divisione Servizi alla Persona per i servizi di career counseling, coaching, outplacement, orientamento, formazione. Mi interfaccio quotidianamente con le Persone ed Aziende al fine di rilevare fabbisogni professionali, effettuare un matching tra domanda e offerta di lavoro e presentare proposte commerciali svolgendo attività di business development.
    1. Oltre alla formazione cosa possono offrire le Politiche Attive?
    2. Sono disoccupato/a, qual è il prossimo passo?
    3. Posso frequentare un corso gratuito per disoccupati?
    4. Come aumento le mie possibilità di trovare lavoro?
    5. Come funzionano le Politiche Attive per il Lavoro?
    Giuseppe Portella

    Giuseppe Portella

    Artigiano e Artista della Resina

    Ho sempre lavorato in proprio, dopo aver conseguito il diploma in ragioneria sono entrato nella ditta di mio padre occupandomi di pavimentazioni civili, settore del quale ancora oggi mi occupo. Ad inizio degli anni duemila iniziai un percorso autodidatta sui pavimenti artistici in resina inventandomi totalmente.
    Chiusi la vecchia ditta reinventandomi e fondando la Punto Zero resine che mi ha permesso fino ad ora di realizzare le mie opere in tutta Italia ed anche all’estero.
    Parallelamente ho coltivato la passione per l’arte, realizzando fin dai primi anni duemila quadri, sculture ed oggetti di design sempre utilizzando la resina ottenendo negli ultimi anni una presenza nel mercato dell’arte grazie alle molteplici mostre nazionali ed internazionali ed alla collaborazione con le gallerie d’arte.
    Il cammino in questo settore è molto difficile, ma è proprio questa la sfida da vincere.
    1. Come ci si può reinventare e rimettersi in gioco quando si perde il lavoro?
    2. Quali sono le cose che fanno la differenza fra il fallimento e il successo?
    3. Che cosa può spingere una persona a ripartire da zero, anche se non si è più molto giovani?
    4. Oggi è ancora possibile inventarsi un mestiere?
    5. A che cosa serve l’arte nel vivere quotidiano?

    i Mentor provengono da queste Aziende

    Manpower EMiT Feltrinelli eCampus Cepu Grandi Scuole Accademia Volo Accademia Lusso Scuola Radio Elettra WorldBridge Corsidia Boolean Jobby SA Studio Santagostino Digimatica Gaetano Romeo Audra Bertolone PuntoZero

    Come si svolgerà

    Durante l'evento potrai rivolgerti liberamente ai Mentor che ti interessano. Se vuoi, porta il tuo curriculum e lascialo all'ingresso, sarà nostra cura darne una copia a tutte le Aziende interessate. Ci sarà un aperitivo offerto da noi ai primi 50 che arriveranno. Oltre a poter parlare direttamente coi Mentor, potrai ascoltare i seguenti interventi:

    Programma della serata Orario A cura di
    Arrivo e Registrazione 18:15
    Inizio aperitivo (offerto ai primi 50) 18:30
    Presentazione della Mentor's Night 18:45 Duccio Armenise
    Politiche attive per il lavoro 19:00 Luca Bresciani
    I lavori temporanei più richiesti 19:15 Caterina Mizzau
    Formarsi per una professione a tempo indeterminato 19:30 Maurizio Polidori
    Come diventare un programmatore 19:45 Fabio Forghieri
    Come diventare un digital specialist 20:00 Mirko Ruggirello
    Lavorare in proprio da casa 20:15 Audra Bertolone
    Come e dove inviare il proprio CV 20:30 Julia Mary Scilabra

    Mappa

    Ci vediamo in via Val Trompia 45/a, presso la sede di FabriQ, giovedì 5 Dicembre alle 18:20 (se hai prenotato!)

    A chi potrebbe servire?

    Fra le persone nella tua vita, chi sta cercando la sua strada?

    Mentor's Night banner