Accedi come Scuola



Corsi per Piloti ROV in Italia 2020


Trova il corso perfetto per te

PILOTA TECNICO R.O.V. Robotica Sottomarina

RovMarine Technologies
Robotica Sottomarina R.O.V. Veicoli a comando remoto con operatore (Pilota) in superficie su mezzo Navale o Piattaforma. I ROV vengono utilizzati per compiere lavori sottomarini in totale sicurezza.
Pilota ROV, Robotica Sottomarina, Pilota Tecnico ROV (Remotely Operated Vehicle), Pilota Drone Subacqueo, Pilota Drone Sottomarino, Nautica, Formazione Professionale

Oristano (Sardegna)Oristano (Sardegna)

€ 3.900,00

  • facePrivati
  • Intermedio
  • perm_identityDi Persona

Corsi per diventare Pilota ROV in Italia

Trova i migliori corsi per diventare un pilota ROV (Remotely Operated Vehicle) in Italia su Corsidia e contatta direttamente i Centri di Formazione per richiedere i prezzi e tutte le altre informazioni.

ROV è l'acronimo di Remotely Operated Vehicle, ovvero Veicolo a Controllo Remoto. Di base, si tratta di veicoli telecomandati utilizzati per l'esplorazione e la ricerca scientifica dei fondali marini e per le operazioni di costruzione, velutazione e riparazione di strutture sottomarine come piattaforme petrolifere, moli, boe d'alto mare, oleodotti, condutture e via dicendo.

I ROV sono un ottimo compromesso tra tecnologia robotica e cervello umano poichè permettono di operare in ambienti estremi (altissime profondità, alta pressione, basse temperature...) senza mettere a rischio l'operatore, che può controllare il robot sottomarino comodamente dalla barca o dalla piattaforma in superficie.

I piloti ROV sono altamente addestrati poichè servono abilità e conoscenze molto pecifiche, acquisibili soltanto dopo un corso tecnico di livello professionale che rilasci una certificazione. Oltre alle tecniche di pilotaggio, necessarie a svolgere operazioni anche molto delicate in cui è richiesta una grande precisione, i piloti ROV devono avere solide basi di elettronica, meccanica, idraulica e informatica.

Per svolgere il mestiere di pilota di ROV è necessario accumulare un certo numero di ore di pratica certificate, sia in ambiente controllato, come una piscina, sia in mare aperto. Bisogna inoltre superare alcuni esami teorici e pratici.

I piloti ROV abilitati sono figure professionali altamente specializzate, pertanto sono molto richiesti e adeguatamente remunerati.

Affina la Ricerca

Risultati