Rivolto a
Privati
Livello
Base
Modalità
Mista
Parte in presenza
- Viale Murillo 17
Parte a distanza
Microsoft Teams
Durata
300 ore
Certificato
Certificato Riconosciuto
Prezzo
Materie
Pasticceria Professionale Pasticciere Professionali Pasticciere Professionista Pasticceria Prodotti da Forno Decorazione Torte Preparazione Dolci Formazione per Imparare un Mestiere Formazione Senza Laurea Formazione Senza Diploma Formazione Post Diploma Formazione Professionale
Categorie
Corsi di Pasticceria Professionale a Milano, Corsi di Pasticceria Professionale a Distanza (FAD), Corsi di Pasticciere Professionali a Milano, Corsi di Pasticciere Professionali a Distanza (FAD), Corsi di Pasticciere Professionista a Milano, Corsi di Pasticciere Professionista a Distanza (FAD), Corsi di Formazione Professionale a Milano.
Mappa per la parte in presenza del Corso
Questo è un corso con modalità di frequenza Mista: 70 ore si tengono a distanza mentre 230 ore si tengono in presenza.
(La posizione indicata nella mappa potrebbe essere approssimativa)
Requisiti per accedere a questo Corso
- Età compresa fra 18 e 90 anni compiuti.
- Maggiore etÃ
- Capacità di espressione e comprensione (orale e scritta) della lingua italiana
- Permesso di soggiorno
- Assolvimento obbligo scolastico. Per l’assolvimento dell’obbligo scolastico conseguito all’estero sarà richiesta la traduzione del certificato di frequenza e la dichiarazione di valore e legalità rilasciata dal consolato italiano all’estero. Per gli allievi stranieri si richiede inoltre una capacità di espressione e di comprensione della lingua italiana ad un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Per chi è il Corso e cosa tratta
Il corso si propone di formare una figura che si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza.
Tale figura sarà in grado di dosare gli ingredienti secondo le ricette, di impastare, di formare e stampare i vari tipi di pasticceria e di presiedere la loro cottura.
IL SERVIZIO PLACEMENT DEL NOSTRO ENTE SEGNALERA’  I MIGLIORI ALLIEVI PER EVENTUALI OPPORTUNITA’ LAVORATIVE.
Certificato Riconosciuto
Al termine del percorso, con il superamento delle prove finali, agli/alle Allievi/e verrà rilasciato:
- Attestato regionale  spendibile a livello NAZIONALE ed EUROPEO nel quale saranno certificate le seguenti competenze :
- Effettuare l’impasto degli ingredienti per prodotti da forno
- Effettuare la cottura in forno
- Effettuare la farcitura delle diverse forme di impasto
- Effettuare la formatura dell’impasto in base ai diversi tipi di prodotti da forno
- Attestato HACCP
- Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
Programma del Corso
- Il mestiere del pasticcere e le attrezzature del laboratorio. L’importanza della sanificazione.
- Le materie prime, teoria sugli impasti di base, principi di tecnologia alimentare e corretto stoccaggio degli alimenti.
- Gli impasti di base: la pasta frolla, le masse montate alle uova, la psta per bignè, la pasta sfoglia.
- Dolci da prima colazione: biscotteria assortita, crostate classiche e moderne, dolci angloamericani (muffin, plumcake)
- Il mondo delle creme: dalla crema pasticcera classica alle mousse, passando attraverso gelée, coulis, ganache, mousseline.
- I lievitati/sfogliati da prima colazione e merenda: croissant, brioche, danesi, pain au chocolate.
- Semifreddi e torte moderne con glasse a specchio.
- Principi di cioccolateria: decorazioni e pralineria.
- Pasticceria tradizionale: le torte classiche (Sacher, Saint Honorè, Foresta Nera). Il babà , il tiramisù nella ristorazione, la créme brulè, etc.
- Pasticceria salata : quiche, focacce, pasta frolla la parmigiano, muffin salati.
- Modulo di gelateria
- Modulo sulla legislazione igienico sanitaria(HACCP)
- Modulo sulla sicurezza alimentare
- Scienza e tecnologia alimentare
- Scienza dell’alimentazione
- Moduli condotti da esperti del settore
- esercitazioni pratiche di pasticceria e gelateria
- teoria professionale (legislazione igienico sanitaria, scienza e tecnologia alimentare, scienza dell’alimentazione)
- moduli condotti da esperti del settore
Obiettivi del Corso
- Effettuare l'impasto degli ingredienti per i prodottiÂ
- Effettuare la cottura in forno
- Effettuare la farcitura delle diverse forme d'impasto
- Effettuare la formatura dell'impasto in base ai diversi tipi di prodotti da forno
CAPAC - Contatti
Corso professionalizzante di Pasticceria
Chiama il numero
oppure
Richiedi informazioni