Rivolto a
Aziende
Livello
Base
Modalità
Online
Per chi è il Corso e cosa tratta
Il presente corso è strutturato per offrire agli addetti aziendali alla conduzione di apparecchi di sollevamento (es. gru a torre) le nozioni relative ai rischi e dunque al corretto utilizzo delle gru a torre.
L’obbligo all’abilitazione per l’utilizzo delle attrezzature è previsto dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, pubblicato il 12/03/2012 in Gazzetta Ufficiale n. 60 (supplemento ordinario), che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. L’accordo è entrato in vigore il 12/03/2013.
Con il termine apparecchi di sollevamento vengono classificate le attrezzature che nelle attività produttive, sono utilizzate per le attività di movimentazione e sollevamento di carichi (materiali, di attrezzature, di macchinari, ecc).
A seconda delle peculiarità strutturali e della funzione svolta, gli apparecchi di sollevamento possono classificarsi nel seguente modo:
- gru a torre;
- gru automontante;
- autogru;
- argani;
- sollevatori telescopici;
- carrelli elevatori fuori strada sviluppabili.
Il corso è strutturato per dare a tutti gli addetti ai lavoratori le nozioni di base in materia al fine di maturare le competenze specifiche per l’utilizzo in sicurezza delle gru a torre.
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
1 studente | € 85 cad. |
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattaci subito!
Programma del Corso
Questo corso vuole offrire a tutti gli addetti ai lavori le conoscenze di base in materia, primo tassello fondamentale per maturare competenze specifiche atte a consentire l’utilizzo in sicurezza delle gru a torre.
ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO:
- Tipologie di apparecchi di sollevamento;
- montaggio;
- condizioni atmosferiche;
- manutenzione;
- imbracatura dei carichi;
- enti pubblici titolari delle verifiche.
NOTA BENE
Il corsista, dopo essersi registrato ed aver effettuato l’accesso alla piattaforma e-learning avrà a disposizione gratuitamente il materiale didattico composto da videocorsi e dispense. Al termine del periodo minimo di tempo stimato per lo studio del materiale didattico (in funzione del corso scelto ovvero del modulo) potrà accedere ai test di valutazione presentati in forma di quiz a risposta multipla. Superati tutti i test (intermedi e finale) e scelto il metodo di pagamento, i nostri uffici provvederanno ad inviare l’attestato di avvenuta formazione
Obiettivi del Corso
Offrire agli addetti aziendali alla conduzione di apparecchi di sollevamento (es. gru a torre) le nozioni relative ai rischi e dunque al corretto utilizzo delle gru a torre.