Materie
Pedagogia Tablet disturbi dell'apprendimento La comunicazione con il bambino Linguaggio non verbale Didattica Insegnante Genitori Metodi di Insegnamento Sostegno Scolastico comunicazione alternativa aumentata Comunicazione visiva Aggiornamento Scolastico Formazione Professionale a Distanza
Categorie
Corsi di Didattica Online, Corsi Online di Assistente all'Autonomia e Comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), Corsi di Comunicazione Visiva Online, Corsi di Comunicazione non verbale Online, Corsi di Aggiornamento Scolastico Online, Corsi Online di Sostegno Scolastico, Corsi di Formazione Online.
Per chi è il Corso e cosa tratta
Il tablet può diventare un potentissimo mezzo di comunicazione per alcuni bambini con bisogni comunicativi complessi. Insegnanti educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale nell’ aiutare il bambino ad approcciarsi a questa tecnologia.
L'Associazione Libero Accesso si occupa di accessibilità alla cultura e all'informazione. Per i bambini con bisogni comunicativi complessi non avere opportunità di comunicazione significa restare isolati. Con il corso "Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione" vogliamo darti qualche spunto per creare strumenti per giochi inclusivi in cui tutti i bambini possano comunicare con la medesima modalità divertendosi e imparando.
Perchè scegliere questo corso?
L’idea del corso "Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione" nasce dal confronto diretto con insegnanti, educatori e genitori di bambini con bisogni comunicativi complessi. Il gravoso compito della preparazione dei materiali spesso si associa alla difficoltà di trovare spunti e suggerimenti per l’uso degli stessi. Qui potrai imparare velocemente non solo ad usare il software Niki Talk, ma anche alcune strategie ludico - didattiche per avviare i bambini con difficoltà comunicative all’uso del tablet come mezzo di comunicazione. Ti daremo idee e competenze necessarie per capire quali giochi scegliere. Potrai conoscere come sfruttare le risorse della rete per trovare materiale facilmente scaricabile e al medesimo tempo imparare a configurare il tuo device di comunicazione con "tabelle a tema" adeguate. Tutti i giochi presentati sono infatti o facilmente realizzabili in modo individuale o reperibili sul mercato comune. I giochi scelti puntano all’ insegnamento del rispetto dei turni, al potenziamento dell’attenzione e della memoria, ma anche al puro divertimento sempre insieme con gli altri! Ogni gioco infatti è stato scelto per il suo valore inclusivo e perchè possa essere condiviso inizialmente con uno o due bambini. Alla fine del corso potrai sfruttare le nozioni apprese per creare configurazioni nuove non solo per il gioco o la didattica ma anche per la comunicazione quotidiana. Insegnare a bambini che non parlano ad utilizzare uno strumento di comunicazione consentirà loro di decide, di scegliere, di autodeterminarsi. Scegliendo diventeranno i protagonisti principali della loro stessa storia: daranno voce alle proprie idee, alle proprie emozioni ed ai propri sogni. Comunicare è vivere. (A.Signorello)
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online "Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
 Niki Talk il software per la comunicazione: design ed app,
 Come configurare su Niki Talk tabelle e a tema,Â
 Dove reperire materiale facilmente e liberamente scaricabile per creare giochi inclusivi,Â
 L' attività ludica e didattiche inclusive,Â
 I cenni di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Corso online a cura di Associazione Libero Accesso
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
1 studente | € 49 cad. |
Programma del Corso
Test finale
- Tutorial
- 136 sec
Introduzione
- Presentazione del corso
- 127 sec
- Introduzione
- 410 sec
- Materiale didattico del corso
- 120 sec
- Preparazione del materiale
- 426 sec
Preparazione del materiale
- Reperimento risorse
- 260 sec
- Battaglia navale per piccini parte prima
- 399 sec
Creazione tabelle a tema per i giochi e tabella di interazione
- Battaglia navale per piccini parte seconda
- 502 sec
- Il frullatore matto: Frutti Frutti
- 452 sec
- La tombola degli animali
- 275 sec
- Dobble Kids
- 622 sec
- Nanu?
- 600 sec
- L’interfaccia grafica parte prima
- 589 sec
App niki talk
- L’interfaccia grafica parte seconda
- 564 sec
- L’interfaccia grafica parte terza
- 301 sec
- Niki Talk: Idee per Avviare All'uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione
- 900 sec
Obiettivi del Corso
Life Learning - Contatti
Niki Talk: Idee per Avviare all'uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione
Chiama il numero
oppure
» Vai al Corso OnlineOpinioni dal Web
-
Antonella T.
www.opinioni.itOltre ad aver apprezzato i contenuti del corso che sono di natura pratica (non come fanno altri che ci riempiono di chiacchiere teoriche e basta) ho davvero gradito che il certificato finale fosse riconosciuto da Accreditation Training. -
Gabriele D.
it.trustpilot.comIl tutto è stato molto semplice e spiegato efficacemente. -
Maddalena M.
it.trustpilot.comOttima consulenza, mi sono state fornite tutte le informazioni richieste. Subito dopo il pagamento ho ottenuto l'accesso al corso. Lo consiglierei!