Rivolto a
Privati
Domiciliati in Regione
Emilia-Romagna
Livello
Base
Modalità
Mista
Parte in presenza
- Via Guglielmo Marconi, 51, Bologna, BO, Italia
Parte a distanza
Zoom
Durata
1000 ore
Certificato
Certificato di Qualifica Professionale
Inizia:
Materie
Operatore Socio Sanitario OSS OSS Formazione OSS Qualifica OSS Assistente Sanitario Assistenza Anziani Assistenza alla persona Professioni Sanitarie Senza Laurea Professioni Sanitarie Formazione Sanitaria Formazione Professionale
Categorie
Corsi di OSS a Bologna: diventa Operatore socio Sanitario, Corsi di OSS - Operatore Socio Sanitario a Distanza, Corsi di OSS a Distanza, Corsi di OSS a Bologna, Corsi di OSS a Distanza (FAD), Corsi di Formazione OSS a Bologna, Corsi di Formazione OSS a Distanza, Corsi di Qualifica OSS a Bologna, Corsi di Qualifica OSS a Distanza, Corsi di Formazione a Bologna, Corsi di Formazione Professionale a Distanza.
Mappa per la parte in presenza del Corso
Questo è un corso con modalità di frequenza Mista: una parte si tiene a distanza mentre una parte si tiene in presenza. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
(La posizione indicata nella mappa potrebbe essere approssimativa)
Requisiti per accedere a questo Corso
Domicilio in Regione Emilia-Romagna
Per partecipare a questo corso devi avere un'età superiore o uguale a 18 anni compiuti.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Titolarità dell'Attività formativa AIR Bologna
Rif. PA 2019 - 15055 RER
Requisiti di ammissibilità al corso:
- aver assolto il diritto/dovere all’istruzione, essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore se in possesso durante la fase di presentazione della domanda, se non in possesso vedi Allegato 2);
- aver compiuto i 18 anni di età ;
- è richiesta la conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio, da accertare per i cittadini stranieri tramite test scritto e orale in fase di selezione;
- eventuale permesso di soggiorno;
- Curriculum Vitae con evidenza delle esperienze lavorative pregresse e percorsi di istruzione/formazione.
l partecipante deve garantire la possibilità di fruire parte dell’attività formativa in modalità webinar disponendo autonomamente di un dispositivo apposito (computer o tablet) e connessione internet.
Il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissibilità al corso comporta l’esclusione dal corso.
Ammissione al corso
L’ammissione dei partecipanti è subordinata al possesso dei requisiti di ammissibilità e ad un iter selettivo.Â
La selezione sarà strutturata da un colloquio individuale. Saranno valutate positivamente conoscenze e capacità attinenti l’area socio-sanitaria, acquisite mediante esperienze lavorative o di volontariato. Al termine del iter di selezione sarà definita una specifica graduatoria.
Il numero di partecipanti massimo è di 30. L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il termine per presentare la propria candidatura alla selezione per l’accesso al corso è fissata entro le ore 17:00 del 11 marzo 2021
L’invio oltre i termini previsti e la mancanza di allegati indicati comporta la non ammissione alla sezione.
A seguito dell’iter di selezione Keplero Servizi contatterà telefonicamente gli ammessi e chiederà loro di confermare la loro intenzione di partecipare al corso unitamente al versamento della I rata relativa al costo del corso  gli altri candidati riceveranno un’email in cui gli sarà comunicato l’esito del colloquio, gli idonei saranno inseriti in graduatoria per un eventuale secondo corso, i non idonei non saranno ammessi in graduatoria.
Per chi è il Corso e cosa tratta
L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona e svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
L’Attestato di qualifica professionale è conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione, autorizzato dalla Regione competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.
Certificato di Qualifica Professionale
L’Attestato di qualifica professionale di OSS è conseguito a seguito della frequenza  di  uno  specifico  corso  di  formazione, autorizzato dalla Regione competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.Â
I partecipanti al corso, al termine dell’attività di stage, previoÂ
- verifica della frequenza effettiva che deve essere entro il 90% del monte ore;
- superamento delle prove di verifica dell’apprendimento in itinere somministrate durante il corso;
- positività della valutazione di entrambi gli stage; saranno ammessi all’esame di riconoscimento della qualifica professionale che si realizzerà secondo quanto definito dalla regione stessa nell’ambito del SRQ. Il rilascio del Certificato di qualifica professionale OSS (ai sensi della DGR 739/2013) è subordinato al superamento dell’esame finale.
Prossime Edizioni del Corso
Inizio | Prevista Lez. di Prova? | Fine |
---|---|---|
17 marzo 2021 | no | richiedi info |
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
30 studenti | € 2.550 cad. |
In caso di pagamento dell'intera quota di iscrizione in un un'unica rata è previsto uno sconto di 100€ sulla quota di iscrizione.
Programma del Corso
DURATA E CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
l corso ha una durata di complessiva 1000 ore, così suddivise:
- 550Â ore di formazione frontale (aula / webinar) articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti;
- 450Â ore di stage pratico applicativo di cui:
- 225Â ore in strutture di ambito sanitario;
- 225 ore in strutture di ambito socio assistenziale.
È previsto un obbligo di frequenza; sono ammesse assenze nella misura massima del 10%.
Le attività formative frontale si realizzeranno dal lunedì al sabato con orario 9:00 13:00.
Le attività di stage si realizzeranno secondo gli orari e le turnazioni previste dalle strutture in cui si svolgerà lo stageÂ
La docenza sarà affidata a formatori esperti nell’ambito dei servizi socio sanitari; sono previste docenze specialistiche da parte di docenti operanti presso AUSL, Aziende Ospedaliere, strutture di sanità privata. AIR, ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna e autorizzato alla specifica attività è il soggetto titolare del percorso formativo. Il coordinamento operativo e la tutorship del percorso formativo sarà a cura di Keplero Servizi.
Obiettivi del Corso
Formare OSS che possano inserirsi a seguito del conseguimento della Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna in contesti pubblici o privati sia nel settore Sanitario che in quello Socio Assistenziale.