Rivolto a
Privati
Livello
Intermedio
Modalità
Di Persona
Presso la nostra sede
- Via Galluppi 71, Cosenza
Mappa
(La posizione indicata nella mappa potrebbe essere approssimativa)
Per chi è il Corso e cosa tratta
I corsi ASO che proponiamo sono CERTIFICATI ed ACCREDITATI dalla REGIONE CALABRIA pertanto in regola con il decreto-legge del Presidente del Consiglio del 9 febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018 per il rilascio della qualifica ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico e validi sull’intero territorio nazionale.
L’Assistente di Studio Odontoiatrico, in acronimo ASO, rappresenta una figura professionale indispensabile in qualsiasi attività che preveda assistenza medica per la cura delle affezioni dentarie e della bocca. La qualifica ASO infatti permette al professionista di svolgere un’ampia gamma di mansioni all’interno dello studio odontoiatrico. Queste possono variare dalla ricezione e conseguente accoglienza dei pazienti alla gestione dei rapporti con i collaboratori esterni allo studio, dalle attività di archiviazione dei documenti medici all’assistenza pratica durante gli interventi. È chiaro dunque, quanto sia importante, per l’acquisizione della massima professionalità, una formazione continua e di qualità che vada a trasmettere tutte le conoscenze teoriche specifiche del ruolo nonché tutta la manualità e praticità necessarie a svolgere un lavoro efficiente ed efficace, nella massima sicurezza.
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
1 studente | € 1.800 cad. |
Programma del Corso
Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 6 mesi, ed è diviso in due moduli:
a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.
La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.
Le aree disciplinari che verranno trattate durante il corso saranno:
a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
b) area igienico-sanitaria;
c) area tecnico-operativa;
d) area relazionale.
I corsisti che supereranno con successo la prova finale saranno abilitati alla professione di “Assistente di Studio Odontoiatrico” dalla Regione Calabria e potranno operare in tutta Italia.
Il corso, prevedendo una figura professionale polivalente, prepara al perfetto svolgimento di diverse mansioni all’interno dello studio:
Accoglienza del paziente, accompagnamento alla poltrona e gestione della relazione durante tutta la cura, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale;
• Riordino, sterilizzazione e preparazione dello strumentario dello studio per specifici interventi;
• Gestione agenda degli appuntamenti;
• Controllo e aggiornamento schedari;
• Gestione rapporti con fornitori e collaboratori esterni;
• Svolgimento delle quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica;
• Predisposizione dell’area di intervento clinico;
• Assistenza al medico odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni;
• Manipolazione, preparazione e stoccaggio materiali dentali;
• Riordino, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario, delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro;
• Archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico del paziente.
Inoltre, grazie alle 400 ore di tirocinio, i corsisti che non hanno mai operato all’interno di uno studio, potranno entrare a contatto con una realtà lavorativa concreta e sempre alla ricerca di alta professionalità ed affidabilità.
Obiettivi del Corso
GEA FORMAZIONE - Contatti
CORSO DI ASSITENTE ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA
Chiama il numero
oppure
Richiedi informazioni